5-25-77

a cura di Francesco Ferrua 

 

Nel 2002, durante le iniziali lavorazioni per l'album A Valid Path, ad Alan venne chiesto di occuparsi delle musiche per un nuovo film. Finalmente - dopo sei anni - nel 2008 le lavorazioni alla pellicola giunsero al termine, ma nonostante ciò ancora pochissimo emerse in merito al reale coinvolgimento di Alan nella realizzazione della colonna sonora.





Il film - il cui titolo è stato cambiato in corso d'opera dall'iniziale 5-25-77 al più semplice 77, per poi ritornare definitivamente al titolo originale - è ambientato ai tempi dell'uscita nelle sale cinematografiche di Star Wars, nel maggio del '77, per l'appunto. Il regista, Patrick Read Johnson, auspica che le musiche di Alan aiutino a ricreare le atmosfere di quel periodo, ma al momento ancora non si sa se Alan abbia composto appositamente nuove canzoni o se, più semplicemente, abbia offerto a Johnson brani tratti da Tales Of Mystery And Imagination e, soprattutto, da I Robot. Tutto quel che è dato sapere è che nella composizione della colonna sonora è stato impegnato anche il musicista David Russo, ma non è chiaro se egli abbia collaborato con Alan o se i due - come più probabile - abbiano lavorato in vie separate apportando indipendentemente il proprio contributo alla pellicola.

Una selezione dal film - della durata di 35 minuti - venne proiettata a Chicago il 2 agosto 2005 alla presenza del regista e delle altre persone coinvolte nel progetto, mentre l'anteprima integrale mondiale avvenne nell'ottobre 2008 all'Hamptons International Film Festival. Ma alla première non seguì l'attesa release globale e la pellicola andò incontro ad ulteriori rimaneggiamenti e ad un clamoroso ritardo di ulteriori nove anni.

Soltanto ora, nel 2017, il film promette di ottenere la tanto attesa esposizione mediatica, rilanciato grazie ad una nuova "anteprima" - nella sua versione definitiva - che si è tenuta il 22 maggio presso il Genesee Theatre di Waukegan, Illinois. Dopo quindici anni di attesa - in concomitanza col 40° anniversario di Star Wars - sembra finalmente arrivato il momento di conoscere il reale coinvolgimento musicale di Alan Parsons in questa perllicola.
Ma in attesa che qualche spettatore americano diffonda precise informazioni in merito a quanto rivelano musiche e titoli di coda, il mistero resta vivo...



Nell'immagine, il regista Patrick Read Johnson.