Eric Woolfson - "Somewhere In The Audience"

a cura di Francesco Ferrua 

 

Per celebrare quello che sarebbe stato il sessantottesimo compleanno del compianto Eric, la famiglia Woolfson ha dato alle stampe il 18 marzo 2013 un nuovo CD dal titolo "Somewhere In The Audience".

Si tratta di un album commemorativo col quale svariati nomi noti nel mondo dello show business teatrale rendono omaggio alle canzoni del grande Eric, reinterpretando alcuni tra i migliori brani del suo repertorio teatrale, includendo i musical Gaudì, Gambler, Poe e Dancing Shadows. Il CD, infatti, non solo è una bella iniziativa per continuare a tenere alto il nome di Eric e per ascoltare ottime nuove interpretazioni dei suoi brani migliori, ma presenta anche per la prima volta in assoluto alcuni brani fino ad ora inediti provenienti dal musical Dancing Shadows: "Chorus Of Hope", "What Kind Of World" e "If I Could Write The Book Of Life" sono infatti delle novità assolute.

 

Vediamo nel dettaglio quali sono i brani che compongono la tracklist ed i nomi degli interpreti:

CHORUS OF HOPE (da Dancing Shadows) - Anna Jane Casey, The Brighton Festival Chorus

TINY STAR (da Poe) - Pia Douwes

GOLDEN KEY (da Gambler) - Oliver Tompsett, John Lee

PARCA GUELL (da Gaudì) - Tim Howar, Louise Dearman

SOMEWHERE IN THE AUDIENCE (da Poe) - Ben Forster

FORBIDDEN FRUIT (da Gaudì) - Sharon D. Clarke

WHAT KIND OF WORLD (da Dancing Shadows) - Jacqui Dankworth

TOO LATE (da Gaudì) - Tim Howar, Louise Dearman, James Fox

THE BELLS (da Poe) - The Brighton Festival Chorus

FAR AWAY (da Gambler) - Pia Douwes

IF I COULD WRITE THE BOOK OF LIFE (da Dancing Shadows) - Steve Balsamo, Anna Jane Casey

HALFWAY (da Gambler) - Sharon D. Clarke

CLOSER TO HEAVEN (da Gaudì) - Gareth Gates

 

Le nuove tracce vocali sono state registrate presso gli Abbey Road Studios dal fidato tecnico del suono Haydn Bendall, sotto la direzione musicale di Elliott Ware e la produzione di Sally e Lorna Woolfson, le due figlie di Eric. L'unico brano che non ha subito alcuna variazione rispetto alla versione precedentemente pubblicata è "The Bells", il quale viene semplicemente riproposto nella stessa interpretazione del Brighton Festival Chorus già apparsa sull'album "Poe - More Tales Of Mystery And Imagination". Degno di nota anche il fatto che nei credits per "Golden Key" appaia Chris Rainbow ai cori. Non si tratta di nuove registrazioni, ma di quelle che Chris realizzò molti anni fa interpretando per Eric alcuni brani per quello che avrebbe dovuto diventare la versione di studio, mai realizzata, del musical Gambler in lingua inglese.

Per maggiori informazioni: http://www.ericwoolfsonmusic.com/SomewhereInTheAudience/index.html

 

Da qualche parte, tra il pubblico, sicuramente Eric avrà apprezzato questo tributo...