Abbey Road Via Abbey Road

a cura di Francesco Ferrua 

 

Dopo oltre 30 anni di carriera, finalmente nel 1999 cominciò la stesura della prima biografia ufficiale su Alan Parsons, intitolata Abbey Road Via Abbey Road - The Alan Parsons Story. Purtroppo, però, il progetto è stato accantonato strada facendo e a distanza di anni non è ancora dato sapere se e quando il libro sarà dato alla stampa, lasciando presagire che l'idea sia stata definitivamente abbandonata.

A scriverlo è stato chiamato Harry Doherty, che da giornalista per Melody Maker negli anni '70 e '80 ha costantemente tenuto d'occhio la carriera di Parsons. Le relazioni tra Harry ed Alan si fecero più strette a partire dal 1994, quando a Doherty venne proposto di scrivere le note per il Tour Program del primo tour di Alan Parsons; ed è stato lo stesso Doherty a convincere Alan che era ormai giunto il momento di scrivere un libro a suo riguardo. Alan ha accettato e poco dopo sono state impresse su nastro ben 12 ore di intervista, preziosissime per la stesura del libro.

Abbey Road Via Abbey Road prometteva di partire davvero dagli inizi per tracciare un affascinante ed interessante viaggio nella carriera di Alan Parsons, dalle prime esperienze coi Beatles passando per The Hollies, John Miles, Pilot, Cockney Rebel, Ambrosia e molti altri ancora, fino ad arrivare al Project ed alla successiva carriera solista.