Alan celebra con un concerto il suo 75° compleanno


a cura di Francesco Ferrua



Quale miglior modo per celebrare il proprio 75° compleanno se non in compagnia di vecchi amici e con una chitarra in mano? Così ha fatto Alan, che il 20 dicembre ha dato vita allo spettacolo battezzato "Alan Parsons and Friends - 75th Birthday Tribute Concert", salendo sul palco del Lobero Theatre di Santa Barbara assieme ad artisti quali Michael McDonald, Al Stewart, Peter Noone, Terry Sylvester, Laurence Juber, Joe Bonamassa, Jordan Huffman e Mike Dawson. Grande assente David Pack, previsto ma purtroppo costretto dal Covid a rimanera a casa. Il ricavato è stato devoluto all'associazione locale One805 and the First Responders of Santa Barbara County. Lo spettacolo ha visto ogni artista esibirsi tendenzialmente con un paio di brani a testa, per giungere al finale con l'arrivo sul palco di Alan, proponendo una manciata di canzoni. Al fianco di Parsons i consueti Guy Erez (basso), Danny Thompson (batteria), Tom Brooks (tastiere), Jeff Kollman (chitarra), Dan Tracey (seconda chitarra) e P.J. Olsson, impiegati anche come band d'accompagnamento per gli altri artisti. Assente Todd Cooper a causa di una recentissima brutta caduta da una scala che lo ha costretto al ricovero per fratture.





L'evento segna un raro ritorno sul palco per Alan dopo i problemi alla schiena degli ultimi anni. L'ultima volta che si era fatto ascoltare dal vivo era stato il 20 settembre scorso, in occasione di un live benefico tenutosi presso il ranch di Kevin Costner a Santa Barbara, sempre a beneficio della One805, durante il quale eseguì Sirius/Eye In The Sky accompagnato anche da P.J. Olsson, per poi unirsi nel finale cantando Hey Jude all'unisono. Al concerto presero parte anche i Maroon 5, David Pack, John Fogerty e molti altri artisti del mondo dello spettacolo. Degne di menzione sono state la presenza al concerto del Principe Harry assieme alla consorte Meghan Markle, nonchè la rapida comparsata fatta da Sir Paul McCartney durante le prove.
Prima di questo episodio, infatti, occorre risalire fino al mese di febbraio per ritrovare Alan su un palcoscenico, prima che il secondo intervento chirurgco alla schiena al quale si è dovuto sottoporre in aprile decretasse un improrogabile temporaneo lungo stop all'attività concertistica.

Nell'augurare ad Alan un buon compleanno, la speranza è che possa presto giungere ad una completa guarigione e tornare alla piena attività artistica. Tanti auguri Alan!