AMMONIA AVENUE

 

Per Ammonia Avenue esistono edizioni che si caratterizzano sia per differenze grafiche che per resa sonora. Per quanto riguarda quest'ultima, è da segnalare l'edizione tedesca 6206100 realizzata col metodo Direct Metal Master (DMM). Si tratta di un processo grazie al quale si ottiene una migliore riproduzione sonora, un metodo che sarebbe diventato uno standard dalla seconda metà degli anni ottanta, ma piuttosto innovativa per il 1984.


Arista Records, 6206100, Germania. Un adesivo sul fronte copertina ed un marchio sul retro dichiarano che si tratta di edizione DMM.

 

L'edizione con differenze grafiche, invece, è la americana AL8 8204 e le differenze riguardano la busta interna. Rispetto alle altre stampe, dove l'immagine degli scienziati è collocata sotto la scritta "AVE" (cioè relativa al lato B) e quelle di Alan ed Eric che si coprono il volto è sotto la scritta "NH3" (lato A) questa particolare edizione presenta uno scambio di fotografie tra i due lati. La foto degli scienziati è collocata sotto a "NH3" e quella di Alan ed Eric figura sotto ad "AVE".


Buste interne a confronto: l'edizione americana AL8 8204 (sopra) e la comune ARS 39185 stampata in Italia (sotto, entrambe le immagini).

 

 

Altri dettagli grafici rendono particolare l'edizione AL8 8204: il retro copertina presenta differenti simboli, nonché un singolare codice a barra che, in tono con l'artwork, è stampato su sfondo arancione.


Retro copertina a confronto: l'italiana ARS 39185 (a sinistra) e l'americana AL8 8204 (a destra).




Indubbiamente interessante è l'edizione filippina del 1984, pubblicata con catalogo numero RTLP-16052 (AL8-8204) dalla Arista Records, in quanto si caratterizza per un differente stile grafico impiegato per il titolo ed il nome artistico sul fronte copertina, nonché per la stampa diretta in copertina (non impiegando un adesivo) del tondo a richiamare l'attenzione sui singoli di successo contenuti nell'album.


Edizione filippina del 1984, Arista Records, RTLP-16052 (AL8-8204).



Infine, non si può certamente non menzionare la ricca edizione in cofanetto edita nel 2020, per la quale si rimanda alla specifica pagina scritta per la sezione "Novità" al momento della sua pubblicazione.