EYE IN THE SKY
 

Potevano mancare edizioni da collezione per quello che sarebbe rimasto il maggior successo in assoluto del Project? Certamente no, ed ecco che già nel 1982 l'Arista pubblica Eye In The Sky in un'edizione limitata su vinile verde trasparente. Stampata in Germania, questa particolare edizione rappresenta uno dei più affascinanti pezzi della collezione parsoniana, anche per la singolare copertina forata circolarmente in modo da mostrare il vinile contenuto all'interno.


Arista Records, 204 666, Germania. Fronte copertina (sopra) e vinile (sotto).
 

Altra singolare edizione del 1982 è quella avente in copertina l'occhio stampato in rilievo e rivestito di materiale ad effetto oro, pubblicata in varie nazioni tra cui il Canada col codice AL 9599 e la Germania (qui, stranamente, con lo stesso codice dell'edizione su vinile verde, 204 666).


Arista Records, 204 666, Germania. Edizione con l'occhio in rilievo.

 
Da segnalare anche l'edizione messicana dell'epoca, avente tutti i titoli dei brani scritti sia in inglese che in spagnolo.


Arista Records, LAE 452, Messico. Particolare del retro copertina.
 

Altra singolarità degna di nota riguarda, più in generale, la data di copyright impressa sulle etichette attaccate ai vinili. In alcune edizioni, tra le quali quella messicana e l'italiana ARS 39148, è riportata la data 1981, mentre in altre (quella su vinile verde e l'americana AL 9599, ad esempio) il copyright è datato 1982.


Confronto tra le date di copyright tra l'edizione americana (sopra) e quella messicana (sotto)
 

In termini di fedeltà sonora è da segnalare l'edizione del 2005 ad opera della Classic Records (n° di catalogo HDAD-2011) su DVD a due facce: da un lato si tratta di DVD Video a 96 Khz e 24 bit, dall'altro è presente la versione in DVD-Audio a 192 Khz e 24 bit. Per l'occasione anche il booklet ha subito un restyling: tutte le piccole foto che sul CD originale sono stampate sul retro, sono qui state inserite nelle singole pagine del libretto con i testi, mentre lo sfondo del libretto stesso è passato dal bianco originale al verde.

Sempre nel nuovo millennio, sono state pubblicate due ulteriori interessantei edizioni per i collezionisti. La pirma è apparsa sul territorio francese il 29 novembre 2019, tiratura limitata su vinile bianco il cui unico neo è che la cura dedicata alla replica della copertina embossed (ossia con l'occhio dorato e in rilievo) non è stata posta anche per la inner sleeve. La busta interna, infatti, è completamente bianca - privando l'album, di fatto, dei testi e dei crediti.


                                                
                                                                              Arista Records/Sony Music Legacy, 88985375431, Francia. Fronte copertina e vinile.


La seconda edizione alla quale si faceva riferimento è quella pubblicata in Italia dall'etichetta SAIFAM Group su licenza Sony Music nel mese di ottobre 2022 con codice COM 231. Si tratta di una pubblicazione su vinile verde traslucido da 180 grammi, limitata a 500 esemplari accompagnati da cartolina numerata. L'edizione ripropone la copertina con l'occhio dorato in rilievo, mentre all'inner sleeve bianca è aggiunto un inserto composto da un foglio stampato su entrambe le facce, riproduzione di quanto presente sull'originale busta interna. Un'edizione bizzarra per il modo in cui si presenta, destinata anche alla vendita presso le edicole in quanto abbinata alla pubblicazione di un catalogo musicale chiamato "33 giri". Il formato del prodotto, infatti, viene indicato come "rivista+vinile".

  
SAIFAM Group/Sony Music, COM 231, Italia.
Fronte copertina e vinile.


Altra particolare edizione in termini di fedeltà sonora è sicuramente quella realizzata in edizione numerata nel 2021 dalla Mobile Fidelity Sound Labs su SACD  (Super Audio Compact Disc) ibrido, nella serie denominata Original Master Recording (n° di catalogo UDSACD2221). La stessa MoFi nel 2022 ha pubblicato l'album in versione rimasterizzata su doppio vinile da 180 grammi a 45 giri (MFSL 2-500).

Infine, non si può certamente non menzionare la ricca edizione 35th Anniversary in cofanetto edita nel 2017, per la quale si rimanda alla specifica pagina scritta per la sezione "Novità" al momento della sua pubblicazione.