LADYHAWKE

 

Il film Ladyhawke, diretto da Richard Donner, uscì nel 1985 e nello stesso anno venne pubblicata anche la colonna sonora, composta da Andrew Powell. L'album fu pubblicato soltanto su vinile, da parte dell'etichetta discografica Atlantic.


Atlantic Recording Corporation, 78 1248-1, Italia.

 

Occorrerà aspettare fino al 1993 per vederne la prima pubblicazione su CD, anche se si tratterà di una realizzazione illegale. Nel '93, infatti, un compact disc in edizione limitata a 2000 copie venne realizzato in Italia da parte di una fantomatica casa discografica chiamata Genoa Records, ma l'Atlantic Recording dichiarò di non averne mai autorizzata la realizzazione, per cui l'album è da ritenere illegale. Catalogato col codice GRCD-1014 sul bordo della confezione, ma GRLE-CD1014 sul CD, quest'edizione mantenne la copertina dell'originale pubblicazione.

L'edizione ufficiale su compact disc uscì nel 1995 ad opera dell'americana GNP Crescendo Records e presentò una differente copertina. Per l'occasione, ai 14 brani presenti sull'edizione del 1985 vennero aggiunti ben 9 brani in precedenza scartati ed un curato booklet contente fotografie varie e retrospettive su Ladyhawke scritte da Andrew Powell, Alan Parsons e Richard Donner. 


GNP Crescendo Records, GNPD 8042, U.S.A.

 

Per maggiori informazioni su Andrew Powell rimandiamo alla pagina dedicata.