STEREOTOMY

 

Soltanto una versione di Stereotomy si discosta dalla normale stampa, ma si mostra così particolare e d'effetto che valse al Project la nomination al Grammy Award nella categoria "Best Album Package". Stiamo parlando dell'edizione realizzata dai grafici Colin Chambers e Andrew Ellis, stampata in edizione limitata in Germania (codice 207 463) e negli U.S.A. (codice AL9-8384).

Arista Records, 207 463, Germania. Busta infilata soltanto per metà.

 

Si tratta di una copertina stampata a due colori, rosso e azzurro, inserita in una busta di plastica trasparente, rossa da un lato, blu dall'altro. L'effetto grafico sta nel fatto che inserendo la busta trasparente dal lato blu saranno visibili soltanto le scritte e le immagini di copertina di colore azzurro. In questo modo, la copertina rivelerà la sagoma che ricorda un teschio di toro e le scritte "Stereotomy" e "The Alan Parsons Project" (vedete l'immagine qui sotto).

Arista Records, 207 463, Germania. Busta infilata dal lato blu.

 

Invece, infilando la busta di plastica dal lato rosso tutti i segni di copertina di colore azzurro verranno resi neutri e saranno visibili soltanto quelli rossi. In questo modo la copertina, osservata dal lato opposto, rivelerà nuovamente il titolo ed il nome del gruppo, ma questa volta comparirà l'immagine dalle sembianze di un gorilla (vedete l'immagine qui sotto).

Arista Records, 207 463, Germania. Busta infilata dal lato rosso.

 

Una copertina veramente appropriata per un album il cui titolo è Stereotomy.