TALES OF MYSTERY AND IMAGINATION (1976)

 

Tales Of Mystery And Imagination, nella versione del 1976, è un album che nel corso degli anni ha avuto molte edizioni differenti nella veste grafica. Il tipo di copertina più comune è quello con sfondo verde, ma anche tra le edizioni con questa copertina vi sono molte lievi differenze: alcune sono apribili ed altre no, certe contengono allegato il libretto coi testi, mentre altre hanno solamente i credit e la biografia di Poe stampati sulla busta interna. Insomma, la stessa copertina, ma molte lievi differenze che rendono difficile riuscire a classificarne tutte le edizioni.


Edizione "The PrOjEct" Griffith Park Observatory; la valigetta.

 

Tra tutte le molteplici edizioni spicca certamente quella promozionale realizzata in occasione della première dell'album tenutasi nel '76 presso il Griffith Park Observatory di Los Angeles. Si tratta di un set composto da molte cose interessanti contenute all'interno di una valigetta con maniglia in plastica e recante la scritta "The PrOjEct". All'interno, oltre ovviamente al vinile inserito nella sua consueta copertina apribile di colore verde, con tanto di fogli di carta velina in apertura e chiusura del libretto allegato, si trova una cartellina in cartoncino contenente un adesivo rotondo, una fotografia di Alan, biografie di Alan, Eric e Powell, il programma relativo alla premiere presso l'Osservatorio, note di produzione ed il programma relativo alla promozione radiofonica. A quanto pare la T-shirt, che a detta di alcuni faceva parte dello stesso box, in realtà veniva offerta separatemente durante la serata della première americana.


Edizione "The PrOjEct" Griffith Park Observatory; il materiale allegato e la T-shirt.

 

Fra le molte edizioni di Tales con copertina verde, sono particolarmente interessanti quella stampata in Canada nel 1978 dalla 20th Century Records col numero di catalogo 9209 508 (edizione limitata su vinile giallo trasparente) e quella della Mobile Fidelity Sound Lab. Quest'ultima, realizzata nel 1994, è un'edizione limitata e numerata della serie "Original Master Recording". Pressata su vinile di alta qualità da 200 grammi, prodotta a mezza velocità e masterizzata direttamente dal nastro master originale e riproducente tutto l'artwork dell'originale edizione (incluse due pagine di carta lucida trasparente in apertura e chiusura del libretto interno), è un'edizione molto curata che implica un'ottima resa sonora.


Casablanca, 822 784-1, Francia.

 


20th Century Records, 9209 508, Canada.

 


Mercury/MFSL, MFSL 1-204, U.S.A.

 

Ancora degna di nota, tra le edizione a copertina verde, è quella spagnola. Infatti, questa particolare stampa non solo riporta in copertina la scritta "Historias De Misterio e Imagination", ma anche tutte le scritte interno sono in spagnolo.

 


20th Century Records,17.0842/6, Spagna. Copertina e particolare interno.

 

In Italia, Tales venne stampato con una copertina differente, raffigurante una mummia fasciata dal nastro magnetico delle bobine di registrazione, in stile con quella fotografata per il brano A Dream Within A Dream sul libretto interno. Così come la copertina, tutto l'artwork (busta interna e libretto allegato) è stampato in nero su carta bianca, contrariamente a tutte le altre edizioni che vennero invece stampata su carta di colore verde.


20th Century Records, 6370243A, Italia.

 

Un ulteriore cambio di copertina si ebbe nella riedizione della Casablanca Records. In questo caso l'usuale copertina venne sostituita con un disegno raffigurante il volto di Alan Parsons semifasciato da bende in stile mummia, su sfondo di colore marrone.


Casablanca Records, 6463 160, Italia.

 

Da segnalare anche l'edizione messicana dal codice GX 01-865 avente una nuova copertina a sfondo marrone e recante la dicitura "El Proyecto De Alan Parsons". 


20th Century Records, GX 01-865, Messico.

 

Particolarmente rara è la stampa turca realizzata nel 1983 ad opera dell'etichetta Amigo. In copertina figura una sorta di minaccioso totem, mentre il retro ospita una grossa nuvola bianca ed una luminosa strada azzurra che si innalza al cielo. Altre particolarità stanno nelle scritte: "Alan Parsons Project" senza il "The", "Tales Of Mystery And Imaginatons" (senza la "i") e "Doctor Tarr And Professor Fether" senza "The System Of".


Amigo, C.M. 814, Turchia. Fronte e retro.

 

Curiosa è l'edizione in vinile da 180 grammi realizzata nel 2008 dalla Lilith Records per la serie "Vinyl Lovers" (numero di catalogo 900280): alla consueta tracklist sono state aggiunte due delle bonus track apparse sulla recente ripubblicazione in CD come Deluxe Edition. I brani scelti sono Edgar, collocato alla fine del lato A, e GBH Mix, per la fine del lato B. L'album è corredato dal libretto composto da otto pagine, così come apparve nell'edizione originale, mentre la copertina presenta la banda disegnata con i bordi in rilievo.

Infine, non si può certamente non menzionare la ricca edizione 40th Anniversary in cofanetto edita nel 2016, per la quale si rimanda alla specifica pagina scritta per la sezione "Novità" al momento della sua pubblicazione.