Alan Parsons' Art & Science Of Sound Recording DVDs

a cura di Francesco Ferrua 

 

Il tanto atteso e interessante progetto in DVD riguardante le tecniche di registrazione, per il quale Alan figura in veste di presentatore, co-autore e co-produttore, è finalmente stato pubblicato. Il 27 settembre, infatti, ha avuto inizio l'attività di distribuzione in tutto il mondo. Ad aiutare Alan in questo progetto si è unito Julian Colbeck della Keyfax NewMedia (co-autore e co-produttore), oltre a molte altre persone tra le quali l'ormai fidato collega P.J. Olsson. Il progetto, che in fase embrionale era stato provvisoriamente intitolato The Complete Guide To Modern Recording, è strutturato in 3 DVD per un totale di oltre 10 ore e si propone di offrire uno sguardo completo su tutte le fasi di registrazione, passando attraverso la pre-produzione, le apparecchiature, gli arrangiamenti, il tracking ed il mixaggio, analizzando anche la doppia prospettiva di colui (Alan) che ha vissuto i tempi che furono (ovvero enormi studi di registrazione da milioni di dollari e budget elevatissimi), ma che è ancora attivo tutt'oggi (lavorando con sofisticate apparecchiature fondate sull'uso del computer che possono essere comodamente installate nel proprio soggiorno).

 

 

Vediamo in dettaglio quali capitoli costituiscono i 3 DVD che compongono il progetto Art & Science Of Sound Recording:


DVD 1:

Capitolo 1 - Breve storia della registrazione

Capitolo 2 - Acustica di studio

Capitolo 3 - Microfoni

Capitolo 4 - Console e controller

Capitolo 5 - Audio digitale e computer

Capitolo 6 - Monitoring

Capitolo 7 - Midi

 

DVD 2:

Capitolo 1 - EQ

Capitolo 2 - Compressori e limitatori

Capitolo 3 - Noise Gates

Capitolo 4 - Reverber

Capitolo 5 - Delays

Capitolo 6 - Band tracking session

Capitolo 7 - Voci

Capitolo 8 - Registrazione via internet

 

DVD 3:

Capitolo 1 - Batteria

Capitolo 2 - Tastiere

Capitolo 3 - Basso

Capitolo 4 - Chitarra

Capitolo 5 - Chitarra acustica con voce

Capitolo 6 - Registrare un coro

Capitolo 7 - Approcci alle registrazioni dal vivo

Capitolo 8 - Mixaggio

Capitolo 9 - Affrontare i disastri

 

Alan ha colto l'occasione per inserire nel triplo DVD due nuovi brani, una canzone intitolata All Our Yesterdays e una strumentale chiamata Alpha Centauri. Mentre quest'ultima è presente nei DVD soltanto come musica di sottofondo in alcuni menu, All Our Yesterdays viene ampiamente presentata sia durante le fasi di lavorazione, sia nella sua forma conclusiva, un modo interessante per prendere parte alla nascita ed allo sviluppo di una canzone marchiata Alan Parsons. Il brano presenta musicisti d'eccezione: Nathan East al basso, Simon Phillips alla batteria, Tim Pierce alla chitarra, Rami Jaffee al piano, oltre a P.J. Olsson e lo stesso Parsons impegnati al canto. Entrambi i brani sono anche stati pubblicati separatamente dall'etichetta Authentik Artists (http://authentikartists.com/), acquistabili come download on-line a partire dal 15 giugno. Per All Our Yesterdays è stato anche realizzato un videoclip ad accompagnare la musica.

Per promuovere questo interessante progetto in DVD è nato un sito appositamente dedicato, www.artandscienceofsound.com, dal quale è anche possibile effettuare l'acquisto. La versione standard è costituita da 3 DVD in cofanetto; ulteriore materiale (documentazione su supporto cartaceo, ecc.) sarà messo in vendita separatamente in due differenti versioni che andranno a costituire i cosiddetti Gold e Platinum packages, acquistabili separatamente dai 3 DVD.

 

Quali insegnamenti provenienti dalla tradizionale pratica di registrazione possono essere applicati al nuovo modello? Cosa è cambiato? Cosa è rimasto uguale? A queste e molte altre domande tenterà di dare risposta questo triplo DVD.