A Valid Path DualDisc

a cura di Francesco Ferrua

 

Il 4 aprile è stato finalmente pubblicato ad opera della americana Immergent Records la versione dual disc di A Valid Path (CD/DVD Video-Audio). L'edizione, distinguibile anche grazie ad una differente copertina rispetto alla normale versione del 2004 nella quale l'esploratore è stato sostituito da uno scienziato, si caratterizza per la presenza del mixaggio in surround 5.1 e di interessante materiale extra.

 

Il lato CD contiene l'album completo in versione stereo, nella stessa identica versione presente sul normale CD pubblicato nel 2004. Nella tabella che segue è sintetizzato il contenuto del lato DVD, raggruppato per sessioni così come presentate nel menu del Dual Disc.

1. PLAYLIST

Contiene tutti i brani dell'album, disponibili in versione DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 e Stereo PCM. Da segnalare il fatto che si tratta di un mixaggio lievemente differente rispetto a quello presente sul lato CD. Tra le principali differenze il fatto che la coda di Tijuaniac non sia mixata con l'inizio di L'Arc En Ciel, bensì i due brani siano nettamente separati l'uno dall'altro; conseguentemente Tijuaniac risulta essere più lungo di circa un minuto rispetto alla versione CD. Da notare anche come L'Arc En Ciel non termini sfumando, ma il suo finale sia scandito dal cadere dell'ultima goccia d'acqua.

Per ogni brano sono riportati i credits e l'eventuale testo.

2. SPECIAL FEATURES

2.1. DISCOGRAPHY
Discografia essenziale da Tales a Gaudi per quanto riguarda il Project, più Try Anything Once, The Very Best Live, On Air e The Time Machine per quanto riguarda Alan solista.

E' in questa sezione che sono contenute le cosiddette Easter Eggs, ovvero i videoclip di Turn It Up e The Time Machine. Da notare come il video di Turn It Up sia qui pubblicato per la prima volta in assoluto, mentre quello di The Time Machine era già recentemente apparso sul DVD Grandmix VJ Visuals realizzato ad opera del grafico Ben Liebrand. Si segnala il fatto che l'audio che accompagna il video di The Time Machine è mixato in surround 5.1, nella stessa versione che a suo tempo era stata pubblicata solamente sul DVD Ultimate Platinum DVD.


2.2. TRACK COMMENTARY BY ALAN
Commento audio di Alan traccia per traccia, senza sottotitoli. Durata totale circa 23 minuti.


2.3. LIVE IN MADRID
2.3.1. Breakdown/The Raven. Già presenti sul DVD Live In Madrid.
2.3.2. More Lost Without You. Già presente sul DVD Live In Madrid.


2.4. INTERVIEWS
Video interviste a Alan Parsons, Nortec Collective, P.J. Olsson, Uberzone, David Gilmour, The Crystal Method, senza sottotitoli. Durata totale circa 38 minuti.

3. AUDIO SETUP Menu che permette di scegliere tra DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 e Stereo PCM.
4. SPEAKER SETUP Semplice utility per un ottimale settaggio degli altoparlanti.
5. CREDITS & LINKS DVD credits e link essenziali.

 

Inoltre, con l'acquisto del DualDisc è possibile andare sul sito DVDLauncher.com , dove potrebbe essere aggiunto in futuro materiale esclusivo visibile solo riportando il numero del codice a barre presente sul DualDisc stesso.

La grafica dei vari menu è accattivante e ben curata, impostata sull'artwork del booklet ad opera di Storm Thorgerson. I vari menu sono resi più interessanti anche dal fatto che come sottofondo musicale usano singoli loop sonori isolati estratti da varie tracce, permettendo così di ascoltare in maniera più distinta alcuni dei tanti layer che compongono i brani.

In ultimo si segnala come il DualDisc, contrariamente a quanto detto su alcuni siti web, non contenga il videoclip di More Lost Without You (che trall'altro non esiste), così come non contiene alcun sottotitolo.

Per maggiori dettagli sui credits di questa nuova edizione di A Valid Path vi rimandiamo alla relativa pagina all'interno della Discografia.

 

[Nell'immagine, la copertina dell'edizione DualDisc di A Valid Path]