The Alan Parsons Symphonic Project - "Live in Colombia"

a cura di Francesco Ferrua 

 

Da ormai tanti anni si parlava della volontà di Alan Parsons di registrare un concerto con l'intenzione di pubblicarlo come Dvd, ma nonostante alcune esibizioni dal vivo fossero effettivamente state filmate a questo scopo, ogni volta la qualità audio/video ottenuta sembrava non soddisfare pienamente Mr. Parsons. Così, i fan hanno più volte visto allontanarsi la possibilità di poter acquistare un Dvd live che potesse finalmente essere rappresentativo di quanto l'Alan Parsons Live Project propone in tour ormai da decenni (visto che la durata del "Live In Madrid" non può certamente ritenersi soddisfacente).


L'atteso momento è arrivato, visto che il concerto che Alan ha tenuto a Medellin (Colombia) il 31 agosto 2013, filmato da ben dodici telecamere per essere trasmesso dalla televisione colombiana e, potenzialmente, trarne successivamente un Dvd, è stato finalmente pubblicato dopo un lungo periodo di gestazione. Il concerto vede Parsons accompagnato da coro e orchestra, motivo per cui la release è stata presentata a nome The Alan Parsons Symphonic Project. Pubblicato in Europa il 27 maggio ad opera dell'etichetta EarMusic (atteso in America il 24 giugno), la nuova pubblicazione è disponibile in formato multiplo: Dvd, Blu Ray, doppio Cd, triplo Lp e digital download.


Questa la tracklist:

1. I Robot 
2. Damned If I Do 
3. Don’t Answer  Me 
4. Breakdown
5. The Raven 
6. Time 
7. I Wouldn’t Want To Be Like You 
8. La Sagrada Familia 
9. The Turn Of A Friendly Card (Part One) 
10. Snake Eyes 
11. The Ace Of Swords
12. Nothing Left To Lose 
13. The Turn Of A Friendly Card (Part Two) 
14. What Goes Up
15. Luciferama 
16. Silence And I 
17. Prime Time 
18. Sirius 
19. Eye In The Sky 
20. Old And Wise
21. Games People Play

Ad affiancare Alan sul palco ci sono: P.J. Olsson (voce), Alastair Greene (chitarra e voce), Guy Erez (basso e voce), Danny Thompson (batteria e voce), Tom Brooks (tastiere e voce), Todd Cooper (sax, chitarra, percussioni e voce). Complici le ricche sonorità della Philharmonic Orchestra of Medellin e dell'Estudio Polifonico de MedellinChorus, il nuovo prodotto non è soltanto una strepitosa testimonianza delle capacità del Live Project, bensì un'ennesima espressione della straordinaria vastità della musica dell'Alan Parsons Project.