Nuovi concerti per il Live Project

a cura di Francesco Ferrua

 

Quando nel settembre 2001 Alan Parsons annunciò lo scioglimento della AP Band molti di noi cominciarono a temere di dover dire addio ai Live Project. Non solo per la lontananza tra Alan, Ian e Stuart, ma anche perchè la nuova direzione musicale intrapresa da AP sembrava dover pregiudicare il ritorno alle esecuzioni dal vivo dei brani del Project. Ecco, invece, che ancora una volta Alan è stato capace di stupirci annunciando la formazione di una nuova live band per un breve tour in America.

Al fianco di Alan (impegnato come di consueto con chitarra, tastiere, voce e percussioni), sono saliti sul palco Godfrey Townsend (chitarra - già con Alan per il Walk Down Abbey Road), Steve Murphy (batteria - anch'egli con Alan già nel WDAR), Manny Focarazzo (tastiere), John Montagna (basso) e Kip Winger (voce).

All'inizio dell'anno sono stati eseguiti soltanto quattro concerti, più precisamente:

10 gennaio, Sparks (Reno), NV
11 gennaio, Sparks (Reno), NV
23 febbraio, San Juan, PR - due concerti in questa giornata -


Inizialmente era stata fissata anche un'ulteriore data, l'8 febbraio a Cupertino (CA), ma è poi stata posticipata a data da destinarsi, probabilmente addirittura all'anno prossimo. In ogni caso, questo concerto a Cupertino promette di essere eccezionalmente entusiasmante, perchè la band sarà accompagnata da un'intera orchestra. Si tratterà della prima volta in assoluto in cui un intero concerto di AP vede la presenza dell'orchestra, e inoltre se le trattative andranno in porto, a condurla ci sarà Andrew Powell. Se ciò accadrà, la band sarà ben lieta di includere in scaletta brani estratti da Ladyhawke. Un concerto di questo calibro sarebbe realmente degno di essere accuratamente registrato e pubblicato ...una speranza che molti fan condivideranno. Inoltre, è probabile che quello di Cupertino non sarà l'unico concerto con l'orchestra, in quanto Alan sta lavorando per riuscire ad organizzarne altri per il 2004.

In ogni caso, nel frattempo Alan si è tenuto impegnato con una manciata di ulteriori date del Live Project senza orchestra. Queste le date eseguite al settembre 2003:

2 agosto, Seattle (WA)
16 agosto, Milwaukee (WI)
18 settembre, Anaheim (CA)
19 settembre, Las Vegas (NV)
20 settembre, Thousand Oaks (CA)

Per quelle del 2 e 16 agosto Kip Winger non era disponibile ed a sostituirlo è stato chiamato Kevin Chalfant, dei The Storm, mentre per le date di settembre la voce è stata affidata a Joe Lynn Turner.

Da notare anche come Alan, in queste date eseguite nel 2003, non ha limitato i suoi contributi vocali semplicemente ai cori, ma si è esibito anche come lead vocal (da solo per Eye In The Sky ed in duetto per Games People Play) , abitudine presa a partire dall'edizione del 2002 di A Walk Down Abbey Road e ribadita in un concerto dello scorso autunno.

Il 19 ottobre 2002, infatti, Alan ha preso parte ad un concerto multiartistico tenutosi a Chicago, denominato World Stage 5. Parsons è sì salito sul palco con la chitarra a tracolla, ma il suo ruolo è stato principalmente quello di vocalist: Eye In The Sky, I Wouldn't Want To Be Like You (in duetto con Kelly Keagy), Games People Play (assieme a Danny Kravitz) e Eye Of The Tiger dei Survivor (cantata all'unisono) hanno visto AP davanti al microfono.

 

Per concludere, segue la scaletta utilizzata nelle prime date di questo 2003 Live Project:

I Robot
Can't Take It With You
Don't Answer Me
Psychobabble
Breakdown / The Raven
What Goes Up...
Days Are Numbers (The Traveller)
I Wouldn't Want To Be Like You
Time
Prime Time
Sirius / Eye In The Sky
Damned If I Do
Standing On Higher Ground
(The System Of) Doctor Tarr & Professor Fether
Games People Play

 

[Nell'immagine a centro pagina, Alan durante il World Stage 5].