Nuova antologia rimasterizzata: The Dutch Collection / Days Are Numbers / The Essential Collection

a cura di Francesco Ferrua 

 

A promozione della ripubblicazione dell'intero catalogo dell'Alan Parsons Project in versione Expanded Editions rimasterizzata attesa per il 2007, la Sony/BMG ha pubblicato una nuova raccolta antologica che si presenta in differenti vesti a seconda del paese in cui è pubblicata.

L'Olanda è stata la prima nazione ad averla sul mercato: è stata pubblicata il 2 ottobre 2006 e si intitola The Dutch Collection. Si tratta di una edizione limitata a 7500 copie numerate, costituita da 3 CD e accompagnata da un booklet in lingua olandese.

L'Italia è stata la seconda nazione dove l'antologia ha fatto la sua comparsa: è stata pubblicata il 24 novembre e si intitola Days Are Numbers. A parte il nuovo titolo, il booklet tradotto in italiano ed il fatto che non si tratta di edizione limitata, nulla di sostanziale varia rispetto all'edizione olandese.

La release internazionale è attesa per il 29 gennaio 2007 e si intitolerà The Essential Collection. Sarà pubblicata inizialmente in due differenti versioni, composte rispettivamente da 3 e 2 CD, a seconda della nazione nella quale verrà messa in commercio. L'edizione a 3 CD avrà la stessa tracklist di The Dutch Collection e Days Are Numbers, mentre la versione a 2 CD ospiterà una selezione di brani, nonché alcune lievi differenze rispetto all'edizione a 3 CD: sarà presente il brano (The System Of) Dr Tarr And Professor Fether (escluso dalla tracklist a 3 CD), Stereotomy sfuma più lentamente e, conseguentente, dura un po' di più, La Sagrad Familia è qui presente in versione integrale. E' prevista anche una futura ulteriore versione di The Essential Collection costituita da un solo CD, contenente 17 brani provenienti esclusivamente dal catalogo Arista, da pubblicare inizialmente in Francia e America del Sud.

 

Vediamo nel dettaglio quali sono i brani che compongono la versione a 3 CD:

Compact Disc 1

The Raven (Tales of Mystery & Imagination)
The Tell-Tale Heart (Tales of Mystery & Imagination)
The Cask Of Amontillado (Tales of Mystery & Imagination)
To One In Paradise (Tales of Mystery & Imagination)
I Robot (I Robot)
I Wouldn't Want To Be Like You (I Robot)
Some Other Time (I Robot)
Don't Let It Show (I Robot)
Day After Day (The Show Must Go On) (I Robot)
What Goes Up... (Pyramid)
The Eagle Will Rise Again (Pyramid)
Can't Take It With You (Pyramid)
In The Lap Of The Gods (Pyramid)
Shadow Of A Lonely Man (Pyramid)
Lucifer (Eve)
Damned If I Do (Eve)
If I Could Change Your Mind (Eve)

Compact Disc 2

Games People Play (The Turn of a Friendly Card)
Time (The Turn of a Friendly Card)
The Gold Bug (The Turn of a Friendly Card)
The Turn Of A Friendly Card (suite) (The Turn of a Friendly Card)
I - The Turn Of A Friendly Card (Part One)
II - Snake Eyes
III - The Ace Of Swords
IV - Nothing Left To Lose
V - The Turn Of A Friendly Card (Part Two)
Sirius (Eye in the Sky)
Eye In The Sky (Eye in the Sky)
Silence And I (Eye in the Sky)
Psychobabble (Eye in the Sky)
Mammagamma (Eye in the Sky)
Old And Wise (Eye in the Sky)
Pipeline (Ammonia Avenue)
Ammonia Avenue (Ammonia Avenue)
No Answers Only Questions (previously unreleased track)

Compact Disc 3

Don't Answer Me (Ammonia Avenue)
Prime Time (Ammonia Avenue)
Let's Talk About Me (Vulture Culture)
Separate Lives (alternative mix) (Vulture Culture)
Days Are Numbers (The Traveller) (Vulture Culture)
Sooner Or Later (Vulture Culture)
Hawkeye (Vulture Culture)
Stereotomy (Stereotomy)
Limelight (Stereotomy)
Where's The Walrus? (Stereotomy)
La Sagrada Familia (Gaudi)
Closer To Heaven (Gaudi)
Standing On Higher Ground (Gaudi)
Paseo De Gracia (Gaudi)

 

Tutti i brani sono in versione rimasterizzata e la tracklist è stata in buona parte decisa dagli stessi fan del Project. La Sony/BMG, infatti, aveva indetto alcuni mesi prima un sondaggio tra i fan grazie anche all'aiuto di The Avenue, ed i primi 29 brani emersi dal sondaggio sono stati scelti per entrare nella compilation, affiancati da brani scelti direttamente da Alan ed Eric. Da questo punto di vista, con ogni probabilità si tratta della prima compilation dai tempi del The Best Of T.A.P.P. Vol 2 (1987) per la quale vi è stato il coinvolgimento diretto di entrambi Alan ed Eric.

Oltre all'aspetto sonoro, ci sono ulteriori punti forti di questa compilation: include la canzone inedita No Answers Only Questions, emersa dagli archivi del 1983, presenta Separate Lives in un nuovo mix realizzato da Eric e Haydn Bendall durante l'estate 2006 e, in aggiunta, comprende brani provenienti da tutti gli album del Project, incluso Tales Of Mystery And Imagination.

 

In coincidenza delle pubblicazione di The Dutch Collection la Sony/BMG ha realizzato anche un CD promozionale fuori commercio denominato A Brief Introduction, contenente un mix di 11 brani della durata totale di 16 minuti.

 

Per l'occasione è anche nato il primo sito ufficiale dell'Alan Parsons Project. Per raggiungerlo non dovete fare altro che cliccare sul logo sovrastante.