Electric Litany - "Enduring Days You Will Overcome"

a cura di Francesco Ferrua 

 

Con release date del 21 febbraio 2014, anticipata sul solo territorio Greco al 14 febbraio, è stato pubblicato dall'etichetta greca Inner Ear "Enduring Days You Will Overcome", il secondo album degli Electric Litany, band di rock sperimentale composta da membri di origine inglese (Richard Simic e Benjamin Prince) e greca (Alexandros Miaris e Alex Deligiannidis).

 

Per questo nuovo lavoro la band si è avvalsa del contributo di Alan Parsons in veste di produttore associato. Già nell'ottobre 2012 avrebbe dovuto prendere vita la collaborazione tra Alan e la band, ma a quanto pare l'album ha avuto una lunga fase di pre-produzione e soltanto dell'estate del 2013 la band ha potuto chiudersi negli studi di registrazione per registrare il nuovo album. E se in una fase iniziale si sperava di poter maggiormente coinvolgere Alan in questo progetto, il budget a disposizione della band non ha invece permesso di ottenere una collaborazione face to face col mago del suono, il quale ha quindi svolto a distanza il ruolo di associate producer, coordinando le sessions via web direttamente da casa propria.

 

L'album è composto dai seguenti brani:

1. Intro
2. Silence
3. Hold Fast To Dreams
4. The Soul Remembers Everything
5. Vanish
6. Name
7. Enduring Days You Will Overcome
8. In The Morning
9. Feather Of Ecstasy
10. Empty Sea
11. You Make Me Feel
12. Farewell (To Setting Flowers)

"Quando ho ascoltato gli Electric Litany per la prima volta sono rimasto molto molto impressionato da quanto ho ascoltato", parole di Alan Parsons, il quale nell'agosto 2013 ha fatto aprire proprio dagli Electric Litany alcuni suoi concerti in Germania ed Austria. Ed in effetti la musica proposta da questa band è un connubio molto affascinante tra sonorità elettroniche ed acustiche, fughe dinamiche e pause oniriche ricche di mediterraneità, con arrangiamenti ricercati e brani dalla struttura compositiva per nulla banale. Dal canto loro, sul libretto che accompagna l'album, gli Electric Litany riservano per Alan uno speciale ringraziamento "per il suo supporto, la direzione creativa e per l'opportunità di lavorare con un vero visionario".

Quando l'originalità e la ricercatezza raggiungono il delicato equilibrio con la melodia e la godibilità della musica, allora si è di fronte ad un grande prodotto. E così è per gran parte di Enduring Days You Will Overcome! Non ci resta che sperare che il loro connubio con Mr. Parsons sia destinato a durare e rafforzarsi nel tempo.