Poe - More Tales Of Mystery And Imagination

a cura di Francesco Ferrua

 

Era dal 1997 che sapevamo Eric impegnato nelle lavorazioni per un nuovo musical ispirato al suo grande mito Edgar Allan Poe, ma le notizie trapelate in questi anni sono state praticamente nulle al punto da far dubitare molti circa la veridicità dell'intera faccenda. Soltanto nella primavera del 2003 si è potuto finalmente apprendere che la lunga attesa non era stata vana, che le lavorazioni erano giunte a termine e che presto Eric si sarebbe presentato al grande pubblico con un nuovo lavoro. Infatti, la Seensee Musical Company, la compagnia teatrale coreana con la quale Eric ha da anni stretto ottimi rapporti lavorativi, ci aveva rivelato che nella seconda metà del mese di settembre, a Londra, Eric avrebbe alzato il sipario del suo musical Poe. I fatti hanno dimostrato come la notizia, pur non essendo perfettamente corretta, avesse in ogni caso buone fondamenta. Infatti, dapprima in estate apre il nuovo sito di Eric (http://www.poe-cd.com/), poi finalmente il 29 settembre, dopo oltre sei anni di attesa, il CD Poe - More Tales Of Mystery And Imagination viene pubblicato in Germania, Austria e Svizzera.

Per questa impresa Eric ha deciso di puntare esclusivamente su brani nuovi, lasciando da parte remake di vecchi brani del Project (abitudine presa, invece, per i precedenti musical) e di sfruttare il richiamo del famoso Progetto solo nel titolo e nelle intenzioni che questo nuovo lavoro rappresenti una sorta di seguito all'album di debutto dell'Alan Parsons Project. L'album è stato registrato presso i mitici Abbey Road Studios, ed in questo Eric si è nuovamente avvalso del prezioso contributo del sound engineer Haydn Bendall. Tra i musicisti coinvolti figurano John Parricelli alle chitarre, Simon Chamberlain alle tastiere nonché arrangiatore orchestrale, Ralph Salmins alla batteria e percussioni, e Laurence Cottle al basso, gradito ritorno dopo aver già suonato su Gaudi del Project e Freudiana. Vocalist principale è Steve Balsamo, recentemente balzato agli onori negli ambienti musicali dopo aver lavorato con Andrew Lloyd Webber, al quale si affiancano Fred Johanson e lo stesso Woolfson, impegnato nel brano The Murders In The Rue Morgue. Un'orchestra di quaranta elementi ed un coro di ottanta completano il tutto.

 

Questi i brani che compongono l'album:

1- Angel Of The Odd - instrumental

2- Wings Of Eagles - lead vocal: Steve Balsamo

3- Train To Freedom - lead vocal: Fred Johanson

4- Somewhere In The Audience - lead vocal: Steve Balsamo

5- The Bells - coro

6- The Pit And The Pendulum - lead vocal: Steve Balsamo

7- The Murders In The Rue Morgue - lead vocal: Eric Woolfson

8- Tiny Star - lead vocal: Steve Balsamo

9- Goodbye To All That - coro

10- Immortal - lead vocal: Steve Balsamo

 

Nel collegare correttamente ogni brano ai lavori di Poe e agli episodi della sua vita è fortunatamente lo stesso Woolfson, il quale scrive:


Angel Of The Odd è il titolo di una delle storie più intricate di Poe.

Wings Of Eagles esprime il modo in cui egli vedeva il mondo. L'ordinario diventa distorto nella fantasia. La realtà assume una schiacciante intensità, creando un trampolino emotivo per le sue turbolenti emozioni.

Da bambino Poe fu iniziato al gin e al laudanum (un oppiaceo) da una esaurita, benché ben intenzionata bambinaia. C'è poco da stupirsi che questo causò problemi per tutta la sua esistenza. Poco prima della sua morte, Poe fu trovato malamente picchiato e lasciato a morire davanti a una taverna usata come seggio elettorale in una elezione locale. Train To Freedom è ispirata dall'atmosfera della campagna politica che potrebbe aver prevalso in quel locale.

In fondo la morte era un fatto ricorrente nella vita e le opere di Poe. Forse la sua incapacità di accettare la morte della madre quando egli aveva tre anni, trova uno sbocco in molte delle sue storie di sepolture premature e nelle belle, sebbene spettrali, eroine delle sue poesie. Tutto questo è rispecchiato in Somewhere In The Audience.

Ancor più del loro significato, era il suono delle parole che entusiasmava Poe. La sua poesia The Bells è un eccezionale esempio.

Per me, il più vivido tra i racconti di Poe è The Pit And The Pendulum, il quale racconta la storia di una disperata vittima della Inquisizione Spagnola.

The Murders In The Rue Morgue è il primo romanzo poliziesco e detective-story di Poe. C. Auguste Dupin è stato l'ispirazione per Sherlock Holmes circa sessanta anni più tardi.

Tiny Star è una ulteriore riflessione in merito alla madre che morì quando Eddy aveva tre anni. La canzone è un ricordo di una ninnananna che lei potrebbe aver cantato.

Il suo matrimonio con la sua giovane cugina Virginia ha ispirato Goodbye To All That. Lei, come sua madre, morì all'età di ventiquattro anni.

Rufus Griswold fu un geloso rivale. Sebbene egli fosse l'esecutore testamentario di Poe, quando Poe morì egli scrisse un avvelenato necrologio e fece tutto ciò che potè per seppellire le sue opere assieme all'uomo. Nonostante gli sforzi di Griswold, Poe trovò finalmente il suo legittimo posto come uno dei maggiori geni letterari di tutti i tempi. La canzone Immortal è una riflessione sulla presenza dello spirito eterno di Poe.


L'album è atteso anche in Belgio, Lussemburgo e Olanda il 20 ottobre, in Gran Bretagna il 20 novembre, ed è probabileche venga successivamente pubblicato in altri stati, europei e non.  

 

Ma dal magico cilindro di Eric Woolfson, come ci si aspettava, non esce solo un nuovo CD, ma anche un musical ed una manciata di concerti-evento presso gli Abbey Road Studios di Londra. Scrive, infatti, Eric: "La mia infatuazione col mondo di Edgar Allan Poe (1809-1849) iniziò più di trenta anni fa. Questo condusse alla creazione dell'Alan Parsons Project e del primo album Tales Of Mystery And Imagination - Edgar Allan Poe nel 1976. All'epoca, avevo già in mente un seguito di Tales, ma un cambio di etichetta musicale portò l'APP in altre direzioni. Alcuni anni dopo, decisi che era tempo per me di rivisitare il mio eroe, Poe, o 'Eddy' come lo chiamavano i suoi amici. Il primo risultato di questo è stato un musical teatrale ed una versione in forma concerto di 'Poe' che raccontano la storia della sua straordinaria vita e delle sue opere. Mi resi conto che metà delle canzoni per il musical contenevano le basi per un possibile seguito di Tales e dopo preliminari lavori nel mio studio tornai nei leggendari Abbey Road Studios dove More Tales Of Mystery And Imagination è stato completato."

Per quanto riguarda i concerti si tratterà di eventi realmente unici: per la prima volta gli Abbey Road Studios aprono al pubblico per ospitare 3 live mozzafiato. Lo Studio 2 ospiterà una sorta di rinfresco durante il quale si berrà champagne in presenza di Eric, poi un'ora più tardi lo Studio 1 farà da sala concerto nella quale una ensemble orchestrale, un coro ed una rock band eseguiranno tutti i brani presenti sul nuovo CD e, in più, nuovi brani inediti (stando alle parole di Eric, i dieci brani che compongono l'album di studio rappresentano circa metà del nuovo materiale composto) che verranno registrati per la prima volta. Alla voce ci sarà Steve Balsamo, mentre soltanto 300 saranno i fortunati che potranno asistere ad ogni concerto. Queste le date:

6 novembre, ore 18:00
7 novembre, ore 18:00
8 novembre, ore 18:00

Maggiori informazioni sul sito http://www.poe-cd.com/ alla pagina "Live Performance". A testimonianza dell'evento è probabile verranno realizzati un DVD ed un CD.

 

La cosa sulla quale al momento non si sa ancora molto è il musical. Non è ancora totalmente chiaro fino a che punto questo sarà legato all'album e se c'è la possibilità che sia pubblicato un ulteriore CD maggiormente strutturato in funzione dello spettacolo teatrale, oppure un più classico cast-disc.

A tutto questo va aggiunto un altro fatto. Stando a quanto riportato sul numero di marzo 2003 di Photograph, la fanzine ufficiale di Colin Blunstone, Colin sarebbe stato chiamato da Eric per cantare il brano Somewhere In The Audience e si sarebbe parlato anche di affidare alla voce di Colin un ulteriore brano. Cosa ne è stato di queste registrazioni? Accantonate come il progetto dello studio-disc di Gambler che impegnò Chris Rainbow ma non vide mai la luce? Al momento non è dato a sapere e resta, più che mai adeguatamente, una ulteriore storia di mistero!

 

Queste le notizie inerenti il nuovo album e l'annuncio dell'evento live. Di prossima pubblicazione un dettagliato reportage del concerto londinese dell'8 novembre ...e non appena si avranno dettagli sul musical una pagina ulteriore sarà appositamente realizzata. In ogni caso, nel frattempo, continuate a tenere d'occhio il sito ufficiale http://www.poe-cd.com/ .