THE TURN OF A FRIENDLY CARD BOX

 

Nel 1981, a seguito del grande successo raggiunto dall'album The Turn Of A Friendly Card, venne pubblicato un cofanetto contenente tutti gli album del Project fino ad allora pubblicati per l'etichetta Arista, cioè I Robot, Pyramid, Eve e The Turn Of A Friendly Card. Il cofanetto non riporta un titolo particolare che lo identifichi, ma semplicemente i titoli in ordine cronologico dei 4 album contenuti, e così per la necessità di potersi riferire ad esso in modo inequivocabile i fan sono soliti nominarlo The Turn Of A Friendly Card Box o The Turn Of A Friendly Box.


Arista Records, 4 ARS 39127, Italia.

 

All'interno del cofanetto ogni album è inserito in una busta di carta con artwork appositamente realizzato, allo scopo di allineare la grafica di I Robot, Pyramid ed Eve allo stile creato da Goodley & Creme per il recente The Turn Of A Friendly Card. Così, la copertina di ogni album rappresenta il soggetto del concept (il robot per I Robot, la piramide per Pyramid e la donna per Eve) inserito nel disegno della vetrata, associando ad ogni album una specifica carta da gioco ed uno specifico seme. La cosa curiosa è che per questo nuovo artwork è accreditato Eric Woolfson e questa fu la prima e finora unica volta che Eric viene accreditato per un lavoro grafico. Sempre in linea con l'artwork di The Turn Of A Friendly Card sul retro delle copertine di ogni album sono riportati i testi ed i credits, nello stesso identico stile.

All'edizione italiana del cofanetto fu aggiunto anche un libretto di 16 pagine con in copertina un disegno raffigurante Alan ed Eric. Il libretto contiene la trascrizione, tradotta in italiano, dell'intervista audio effettuata nel 1979 ad Alan ed Eric per l'Audio Guide, ma non presente sui vinili del Friendly Box. Proprio questo fatto ha causato nel corso degli anni una certa confusione tra The Turn Of A Friendly Card Box e l'Audio Guide.

Una curiosità: lo stesso cofanetto, oltre ad essere stato pubblicato in formato vinile, è stato realizzato anche su supporto musicassette.


I Robot.

 


Pyramid.

 


Eve.

 


The Turn Of A Friendly Card.

 


La copertina del libretto allegato all'edizione italiana.