But in the meantime... Ian e Stuart

a cura di Francesco Ferrua

 

Nell'estate del 2002 Ian Bairnson e David Paton hanno pubblicato un nuovo album dei Pilot, intitolato "Blue Yonder". Edito dalla Jak Records, il nuovo lavoro consiste in una rivisitazione delle migliori tracce dell'ormai introvabile "Two's A Crowd" (risalente al lontano 1977 e mai ristanpato in CD) affiancate da due nuovi brani firmati Paton ed un inedito live del '75 con la formazione originale al completo. Ian e David non solo si sono espressi, come di consueto, rispettivamente tramite chitarra, basso e voce, ma si sono interamente occupati dell'album a 360°, dunque anche per quanto riguarda le registrazioni, il mixaggio, la produzione e l'intera strumentazione. Per maggiori informazioni: http://www.thelibrarydoor.com

In ogni caso, il futuro musicale di Ian è nel blues e nel jazz, ed in quest'ottica ha già iniziato a comporre nuovo materiale per un suo album futuro.

 

Da parte sua, dopo lo scioglimento della AP Band, Stuart Elliott ha subito iniziato a dedicarsi a svariati progetti. Uno dei più prestigiosi ha riguardato la composizione delle musiche per l'edizione 2002 dei Laureus World Sports Awards, tenutisi a Monaco il 13 e 14 maggio. Si tratta di una sorta di Oscar dello sportivo che tutti gli anni attira una folta schiera di nomi prestigiosi, in una cornire elegante e sofisticata. Come di consueto, la manifestazione è stata trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo, e per l'Italia ciò è accaduto il 16 Settembre per mano dell'emittente RAI2. Tutte le musiche sono anche state raccolte in un CD realizzato per le cosiddette librerie musicali, il che purtroppo significa che non è disponibile all'acquisto da parte del pubblico, ma soltanto disponibile per ulteriori futuri utilizzi per altre manifestazioni, spettacoli, e simili.

In parallelo, Stuart ha riconsolidando i rapporti con Steve Harley ed è rientrato in pianta stabile nelle formazione dei Cockney Rebel per una serie di concerti estivi tenutisi in Inghilterra, Liechtenstein e Belgio.

Ancora, da non dimenticare tutti gli altri progetti nei quali Stuart è attualmente impegnato: il prossimo album di Kate Bush in veste di batterista, la collaborazione col chitarrista flamenco Hugh Burns e le composizioni per le librerie musicali.