Iconic Phare - Turning The Tide

a cura di Francesco Ferrua

 

Nel 1997 i Millenia, una nuova band inglese, pubblicarono il loro album di debutto, intitolato Thinking Rock, per l'etichetta indipendente Carrera Recordings. Dietro al nome Millenia c'erano Paul D'Acia, Russell Dawson-Butterworth e Richard Dews, tre giovani promettenti songwriter.

Distribuito in Europa e America attraverso negozi specializzati, Thinking Rock entusiasmò anche Alan Parsons, che dopo un colloquio di due ore con D'Acia e Dawson-Butterworth, tenutosi pressi gli Abbey Road Studios, si convinse delle grandi potenzialità del loro progetto e accettò di essere coinvolto nel prossimo album della band. Ed il coinvolgimento di Parsons portò, per prima cosa, al cambiamento del nome dal poco originale Millenia in Arc, inizialmente, per poi passare al definitivo Iconic Phare quando si scoprì che esisteva già un'altra band ad operare sotto il nome di Arc. Coinvolto principalmente in veste di Executive Producer, ma intervenuto in tutte le fasi della realizzazione dell'album (pianificazione, modifica di testi e musica, registrazione, produzione, post-produzione ed editing), Alan Parsons ha cercato di ottenere il massimo da questa promettente band per il loro lancio ufficiale sul mercato mondiale. E così, ecco che gli Iconic Phare (dei quali non fa parte Richard Dews, compagno ai tempi di Thinking Rock) hanno ora sfornato l'album Turning The Tide, un concept album registrato presso gli Abbey Road Studios e gli Elwy Valley Studios della Carrera Recordings. Per certi versi Turning The Tide può essere considerato una nuova versione, riveduta e ampliata, del precedente Thinking Rock, in quanto a nuove composizioni affianca nuove registrazioni di alcune canzoni già apparse nell'album di debutto.

Per Turning The Tide Paul D'Acia (voce) e Russell Dawson-Buttersworth (tastiere) si sono avvalsi di molti altri musicisti: Wyn Pearson (chitarre), Ollie Collins (basso), Rico Garofalo (sax) e Richard Kenyon (batteria e percussioni).

Ma Turning The Tide, le cui lavorazioni erano completamente terminate già all'inizio del 1999, dovette subire un lungo ritardo forzato nella pubblicazione, dovuto ad una causa legale piuttosto complessa intrapresa da Richard Dews (che rivendicava la co-paternità dell'album) nei confronti di D'Acia e Dawson-Butterworth. Nella lunga attesa che le questioni legali si risolvessero, l'album fu presentato al 34° MIDEM festival, lo show internazionale del mercato discografico che si tiene a Cannes, Francia, con lo scopo di presentarlo alle principali distributrici musicali, e lo stesso Parsons ha rimixato un singolo della band in previsione di una prossima realizzazione a tiratura limitata quale promozione al nuovo album. Nel frattempo Russell Dawson-Butterworth si è tenuto impegnato registrando e producendo altri artisti, mentre Paul D'Acia ha dato vita ad un nuovo progetto chiamato Urban Aura, per il quale ha composto e registrato nuovo materiale assieme a Wyn Pearson, chitarrista degli Iconic Phare.

 

Ed ecco che ora la diatriba legale si è finalmente conclusa, con una sentenza che ha permesso agli Iconic Phare di pubblicare il tanto atteso lavoro. L'album si compone dei seguenti 14 brani:

1- The Lara Chant - instr. - (5:08)

2- Daylight (4:43)

3- Twilight At The Rock - instr. - (1:59)

4- Now Is The Time (5:00)

5- Resurrection Day (3:41)

6- I Saved The World (4:11)

7- The Tide Of Time (3:40)

8- Urban Exposure - instr. - (3:58)

9- For Our Children (4:31)

10- The Ark - instr. - (1:20)

11- Solid Ground (4:23)

12- Tell Me (5:46)

13- The Shade Of Man (3:38)

14- Raison d'Etre - instr. - (1:21)

 

Per maggiori informazioni ed ordinare il CD visitate il sito www.carrera-records.com .

 

[Nelle immagini in alto, Alan con gli Iconic Phare ed impegnato nella registrazione di Turning The Tide]