Lichtmond 2 - "Universe Of Light"

a cura di Francesco Ferrua 

 

Ennesima prova vocale per Alan Parsons, ma questa volta il suo ruolo non si è limitato a quello di cantante, bensì anche di co-autore e tastierista. Il brano in questione si intitola "Precious Life", è opera della band tedesca Lichtmond e compare all'interno dell'album "Lichtmond 2 - Universe Of Light", pubblicato il 28 settembre.

Ma vediamo di conoscere un po' meglio questo progetto. I Lichtmond, capitanati da Giorgio e Martin Koppehele, sono una band di musica elettropop con una forte propulsione a creare ambienti sonori adatti per essere accompagnati da immagini visionarie di computergrafica ad altissima qualità. I loro lavori, infatti, vengono pubblicati sia come musica su CD, sia come opera completa di immagini e suoni su supporto DVD 2D, così come su Blu-Ray in 3D. "Lichtmond 2 - Universe Of Light" è inoltre disponibile in cofanetto contenente il DVD Blu-Ray in 3D (con audio in surround 5.1 e 7.1), il CD audio ed un ulteriore bonus DVD nel quale tra le altre cose si possono trovare una sorta di making of della creazione delle immagini in computer grafica, nonchè una intevista video ad Alan Parsons ed il videoclip promozionale del brano "Precious Life", nel quale compare lo stesso Alan.

 

"Precious Life" è un brano caratterizzato dal saper fondere un matrice pop facilmente orecchiabile dall'elevato potenziale commerciale con sonorità ricche ed interessanti che riescono ad elevarla ad un livello qualitativo superiore. Il brano è stato composto dai Lichtmond (Giorgio, Suna, Martin e Gabi Koppehele) con l'aiuto di Alan Parsons e dei Subclones (questi ultimi impegnati anche con basso e batteria). Ancora una volta, dunque, troviamo lo zampino di P.J.Olsson, la cui voce, infatti, affianca a tratti quella di Alan. Quest'ultimo, come già accennato, non solo appare come co-autore e cantante, ma è stato impegnato anche con le tastiere. All'interno del CD il brano "Precious Life" appare anche nella versione "single mix".

 

Se nel complesso le musiche dei Lichtmond possono essere tacciate per uno sguardo troppo diretto a certe sonorità elettroniche ormai datate di decenni ed alcune scelte un po' troppo commerciali, il prodotto è sicuramente di grandissimo effetto quando viene colto nella sua interezza di musiche e immagini. Il blu-ray 3D con surround sound presente una straordinaria qualità ed è di sicuro impatto con le sue meravigliose e geniali immagini che bucano lo schermo.