AP Live Project: prime date per il 2010

a cura di Francesco Ferrua 

 

Le prime date live apparse per il 2010 hanno dimostrato come Alan Parsons abbia deciso che il momento di appendere la chitarra al muro non sia ancora arrivato. Queste le date:

 

7 marzo - Tel Aviv - ISRAELE

8 marzo - Tel Aviv - ISRAELE

14 marzo - Praga - REPUBBLICA CECA

16 marzo - Varsavia - POLONIA

18 marzo - Bratislava - SLOVACCHIA

20 marzo - Mosca - RUSSIA

21 marzo - San Pietroburgo - RUSSIA

22 marzo - San Pietroburgo - RUSSIA

11 aprile - Seal Beach (CA) - U.S.A.

1 giugno - Parigi - FRANCIA

9 giugno - Agoura Hills (CA) - U.S.A.

 

Da sottolineare come Alan abbia deciso di affontare questo tour con una nuova band composta da musicisti della costa occidentale degli States, con la conseguenza che i fidati John Montagna, Steve Murphy e Godfrey Townsend, che tutti noi abbiamo avuto modo di apprezzato durante gli ultimi anni, sono stati sostituiti da altri musicisti. Al fianco di Alan, P. J. Olsson e Manny Focarazzo sono stati chiamati il chitarrista Alastair Greene, già al fianco di Parsons per le lavorazioni per l'album A Valid Path e per alcuni sproradici concerti, il bassista Guy Erez ed il batterista Danny Thompson. Un cambio di formazione che ha portato con sè anche una piacevole novità: per la prima volta in assoluto viene eseguita in concerto l'intera suite The Turn Of A Friendly Card.

La data dell'11 aprile ha visto Alan impegnato in un evento speciale, non accompagnato dalla sua band, ma affiancato dall'amico di vecchia data David Pack. I due si sono divisi il palco per una serata unica, suddivisa i quattro momenti: l'ascolto in 5.1 surround di brani che hanno segnato la carriera dei due, accompagnato dai rispettivi racconti e aneddoti; la presentazione della nuova fatica di Alan di prossima pubblicazione, The Art & Science Of Sound Recording, con l'ascolto in anteprima del nuovo brano di Parsons All Our Yesterdays e brani provenienti dell'imminente nuovo album di Pack; l'esecuzione live dei loro maggiori successi, con un set elettrico ed uno acustico; jam session con ospiti d'eccezione.