Master Class Training Sessions in Las Vegas e Nashville: Alan registra nuovi brani

a cura di Francesco Ferrua 

 

Alan Parsons continua a tenere seminari in giro per il mondo con lo scopo di spiegare e mostrare a giovani apprendisti tecnici di studio l'arte e la scienza dell'ingegneria del suono. Due sono state le Master Class Training Sessions che hanno visto impegnato Alan recentemente, la prima tenutasi a Las Vegas il 1° ed il 2 febbraio, la seconda svoltasi a Nashville i giorni 11 e 12 dello stesso mese.

L'incontro tenutosi presso gli Studio At The Palms di Las Vegas, denominato "Iconic Instrumental", è stato incentrato sulla creazione di temi musicali, con un occhio puntato anche al mixaggio in surround 5.1. Supportato da una band composta del batterista Adam Shendal, il chitarrista Jimmy Crespo, il bassista Craig Martini, il sassofonista Eddie Rich ed il tastierista Pat Caddick, Alan ha avuto modo di realizzare due nuovi brani strumentali. Il primo, intitolato '702 Rock' (dall'area code di Las Vegas) è un brano dal sapore rock-blues, mentre il secondo brano, inizialmente indicato semplicemente col nome 'Slushy' e successivamente intitolato 'Lisa's Theme', è un brano più cinematografico con un vago sapore folk. Entrambi sono stati registrati il primo febbraio, mentre il giorno successivo Alan ha realizzato un mixaggio surround 5.1 di 'Lisa's Theme' e fatto ascoltare alcuni suoi storici mixaggi surround tra i quali quelli fatti per Al Stewart e i Pink Floyd.

L'appuntamento di Nashville, condotto sotto il nome di "The Art of the Song", ha visto Alan lavorare a fianco di alcuni cantautori locali. Secondo le iniziali intenzioni Alan avrebbe scelto con chi lavorare dopo aver ascoltato e valutato le audizioni di tre cantautori sfidanti tenutesi presso il Bluebird Cafè il giorno precedente, ma il risultato finale ha visto Alan lavorare con ognuno di essi e realizzare, di conseguenza, ben tre nuove canzoni. Le session hanno visto i quattro cantautori accompagnati da musicisti di studio quali il chitarrista Troy Lancaster, il batterista Shannon Forrest, il bassista Doug Kahan ed il tastierista Charlie Judge. Partendo da brani già composti da questi artisti, Alan ha sviluppato gli arrangiamenti, la produzione, le performance e registrato i risultati finali dei tre fortunati autori: Paul Sikes, Annie Mosher e J.P. Williams.

Al momento nessuno di questi brani è stato pubblicato o disponibile all'ascolto on-line.