MCTS con James Durbin al ParSonics

a cura di Francesco Ferrua
 


Il 13 e 14 agosto ha avuto luogo l'ennesimo Master Class Trainig Session, organizzato come ormai di consueto da Alan e Julian Colbeck presso il ParSonics di Santa Barbara. L'evento - limitato a un ristretto numero di persone fisicamente presenti nello studio di casa Parsons, ma disponibile anche on-line - ha visto Alan condurre le session, questa volta mirate alla registrazione di un brano rock dall'inizio alla fine, partendo dall'ascolto del demo.
Oltre a Parsons in veste di produttore, Julian Colbeck quale co-autore del brano e l'ormai fidato Noah Bruskin come ingegnere di studio (coadiuvato da Ian Bell per le registrazioni in remoto), il master class ha visto la presenza del cantante James Durbin (anche alle prese con la chitarra acustica e co-autore del brano assieme a Colbeck) accompagnato da Tom Brooks (tastiere), Danny Thompson (batteria), Guy Erez (basso) e Jeffery Marshall (chitarra).

Ma il brano, intitolato Give 'Em My Love, non è stato l'unico ad essere registrato il primo giorno; infatti, la rapidità con la quale tutti hanno saputo ottenere la take giusta, ha permesso di incidere - su volontà di Alan e con grande sorpresa da parte dei presenti -
una cover della famosa canzone Be My Baby delle Ronettes (storica produzione di Phil Spector). La cosa particolarmente curiosa relativa a questo brano, così come riportata da Julian Colbeck, è che Alan ha dichiarato non soltanto che avrebbe sempre voluto incidere una cover di questa canzone, ma anche che il brano è - in qualche modo - in linea col concept del suo prossimo album di studio. Insomma, l'affermazione di Alan, così come riportata da Coldbeck, lascia intendere che quella registrazione possa trovare posto sul prossimo album di studio che Parsons ha dichiarato verrà realizzato entro fine anno per poi trovare pubblicazione del 2022. Se e come questa canzone verrà veramente collocata all'interno del nuovo album resta al momento un grande mistero. Vista la necessità di una voce femminile alla quale affidare la parte vocale del brano delle Ronettes, Alan ha deciso di affidarsi a Tammi Brown per mezzo di una session di registrazione a distanza condotta da Ian Bell presso uno studio di Santa Cruz.

Il giorno successivo è stato speso per le sovraincisioni di entrambe le canzoni e per il loro mixaggio in stereo. Purtroppo non c'è stato tempo per il previsto mix in 5.1.
Give 'Em My Love può essere ascoltata gratuitamente all'indirizzo https://www.artandscienceofsound.com/shop/session-11-give-em-my-love
 


Una recente immagine di Alan Parsons e Julian Colbeck.