David Pack - "Napa Crossroads"

a cura di Francesco Ferrua 

 

"Napa Crossroads" è il titolo del nuovo album di David Pack, pubblicato l'11 marzo 2014. Si tratta di un lavoro la cui gestazione è durata ben cinque anni e per il quale David si è avvalso della collaborazione di molti amici e grandi nomi del mondo musicale quali, solo per citarne alcuni, il compianto Ray Manzarek dei Doors, Bela Fleck, Todd Rundgren, David Benoit ed il nostro Alan Parsons.

 

L'album è composto da 14 canzoni, dieci delle quali nate della collaborazione tra David Pack e alcuni dei più prestigioso viticoltori della valle di Napa, in California. Il CD, scritto e registrato nella Napa Valley, si presenta come una sorta di concept album incentrato sul vino e nasce inizialmente come prodotto di nicchia da essere commercializzato soltanto presso selezionate vinerie californiane. Soltanto grazie all'entusiasmo dell'etichetta discografica, la Concord Music Group, si è deciso in un secondo momento di renderlo disponibile al grande pubblico.

Alan Parsons appare nel brano "Next Adventure" in qualità di corista e cantante nel bridge. Un contributo minimale che non incide sostanzialmente sulla riuscita del brano, ma che più che altro sottolinea la continua e vera amicizia che persiste negli anni tra Alan e David. Quest'ultimo, invece, non si risparmia come musicista, e tra i vari brani si presenta, oltre naturalmente che come cantante e chitarrista, anche alle tastiere, al piano, al basso ed alla batteria.

 

Questa la tracklist dell'album:

1. O' Blessed Vine (feat. Bela Fleck)
2. Silverado Free (feat. Ray Manzarek & Lincoln Parish)
3. Next Adventure (feat. Alan Parsons)
4. Vineyard Stomp (feat. David Benoit, Doyle Dykes & Vineyard Horns)
5. Full House Full Heart (feat. Robert Schwartzman)
6. Every Time I Look At You (feat. Larry Carlton)
7. You Were The One (feat. Todd Rundgren)
8. April Born In May (feat. Billy Dean & Jeff Gargiulo)
9. Wine Country Cowboy (feat. Jimmy Wayne & Doyle Dykes)
10. Corner Of His Room (feat. Mindi Abair & Larry Maguire)
11. A Friend Like You
12. Napa Crossroads Overture (feat. David Benoit)
13. Crossroads Bound
14. Harvest (feat. David Benoit)

 

Si tratta di un album che sicuramente non si avventura in terreni poco battuti, ma piuttosto presenta stili musicali piuttosto noti e certamente non molto originali, ma che risulta decisamente gradevole e variegato all'ascolto. Un buon prodotto che, così come sicuramente era negli intenti del buon David, non lascia sbalorditi, ma più semplicemente regala piacevoli sensazioni, con la presenza, comunque, di almeno un paio di brani veramente ben prodotti e carichi di grandi sonorità (Silverado Free e Vineyard Stomp). Se probabilmente non ci induce ad ascoltarlo in cuffia, per lo meno è ottimo da ascoltare durante lunghi viaggi in automobile.