Alan Parsons "The NeverEnding Show - Live In The Netherlands" -  DVD video e supporti audio


a cura di Francesco Ferrua
 


Se si considera come l'Alan Parsons Project sia stato un progetto unicamente dedito allo studio di registrazione, colpisce come nell'arco della sua carriera solista - iniziata nel 1993 - Alan sia giunto alla pubblicazione di ben 5 album dal vivo. Il traguardo viene raggiunto ora, con la distribuzione da parte dell'italiana Frontiers Records di The NeverEnding Show - Live In The Netherlands, che propone il concerto registrato a Utrecht, Olanda, il 5 maggio 2019 durante il tuor promozionale di The Secret.


La copertina del nuovo album live.


Pubblicato il 5 novembre in versione 2CD+DVD e Blu-Ray Disc, il live viene proposto anche su vinile con release date fissata per il 10 dicembre. Non soltanto su triplo vinile standard nero, ma anche in edizione limitata su vinile bianco traslucido (in realtà indicata come crystal) e in edizione esclusiva su vinile blu (quest'ultima disponibile solamente attraverso il canale di vendita on-line dell'etichetta discografica e limitata a 200 copie).

Oltre a proporre il concerto tenutosi a Utrecht, la pubblicazione presenta anche un nuovo brano che dà il titolo al live stesso, ossia The NeverEnding Show. Nel DVD/Blu-Ray, la canzone - interpretata da Jordan Asher Huffman e firmata Huffman/Parsons/Cooper/Brooks - è presentata in accompagnamento al suo videoclip, nel quale figurano anche Alan e vari altri membri della sua famiglia. Nelle schede promozionali, il brano viene indicato come un indizio di quello che sarà il prossimo album di studio di Parsons, atteso nel 2022. Non è chiaro se questo significa che la canzone farà parte del prossimo album oppure no.

Quella che segue è la tracklist del nuovo album live:
 
1. One Note Symphony
2. Damned If I Do
3. Don't Answer Me
4. Time
5. Breakdown/The Raven
6. I Wouldn't Want To Be Like You
7. Miracle (DVD only)
8. Psychobabble
9. Luciferama
10. Don't Let It Show
11. I Robot
12. Limelight
13. Standing On Higher Ground
14. As Lights Fall
15. I Can't Get There From Here
16. Prime Time
17. Sirius
18. Eye In The Sky

19. Old And Wise
20. (The System Of) Dr. Tarr And Professor Fether
21. Games People Play
22. The Never Ending Show (New Studio Track)


Presentato sia in Dolby stereo che in DTS 5.1 Surround, il nuovo live dura circa 120 minuti. La band è composta da P.J. Olsson (voce, chitarra acustica e percussioni), Todd Cooper (voce, sax, flauto, chitarra acustica e percussioni), Jeff Kollman (chitarra e voce), Tom Brooks (tastiere e voce), Dan Tracey (chitarre e voce), Guy Erez (basso e voce), Danny Thompson (batteria e voce), Jordan Asher Huffman (ospite vocale), oltre a Parsons nel consueto ruolo di cantante, tastierista e chitarrista.
Come piacevole nota romantica, si segnala che sul libretto in accompagnamento alla nuova pubblicazione il nome di Eric Woolfson appare per primo nei ringraziamenti, mentre in chiusura del DVD appare la scritta "Dedicated to Eric Woolfson". Indubbiamente un bel gesto da parte di Alan.


Il nuovo album live è stato promosso non soltanto tramite la realizzazione della nuova canzone e del suo videoclip, ma anche attraverso un evento live in streaming a pagamento che ha avuto luogo il 25 settembre. Condotto dal musicista Joe Bonamassa, l'evento ha visto non soltanto la presentazione in anteprima esclusiva dell'audio e del video di The NeverEnding Show, ma anche spezzoni dal DVD live, interviste ad Alan e Jordan, nonchè la possibilità di acquistare esclusivo memorabilia. Il tutto finalizzato anche alla raccolta di fondi da destinare alle organizzazioni no-profit Musically Fed e Keeping The Blues Alive Foundation. Successivamente, il video della canzone The NeverEnding Show è stato reso disponibile su YouTube all'indirizzo
https://www.youtube.com/watch?v=1lO0veF8iYo



Alan in un fotogramma del videoclip di The NeverEnding Show.


Ancora è presto per dire come il mercato discografico accoglierà a lungo termine la nuova release. Per il momento, tuttavia, si segnala come nella prima settimana dalla pubblicazione il DVD/Blu-Ray sia entrato alla prima posizione nella classica francese dei video musicali.