Gambler edizione coreana

a cura di Francesco Ferrua

 

Recentemente Eric Woolfson ha fatto riparlare di se con una nuova pubblicazione su CD dell'album "Gambler", la colonna sonora del musical omonimo. Una prima edizione di "Gambler", cantata in inglese e pubblicata in Germania, vide la luce nel settembre del '97, ma si trattò di una edizione limitata destinata unicamente ai botteghini dei teatri tedeschi nei quali veniva rappresentato il musical. Per lungo tempo circolò la notizia che Woolfson fosse impegnato in una nuova registrazione in studio dell'album, che avrebbe dovuto divenire la versione ufficiale a larga diffusione, ma nonostante Chris Rainbow venne realmente chiamato per registrare alcune tracce, il progetto venne abbandonato quando in Germania le rappresentazioni dei musical "Gaudì" e "Gambler" dovettero chiudere i battenti a causa di un forte ribasso nelle presenze di pubblico.

Fortunatamente nel maggio del '99 il musical "Gambler" alzò nuovamente il sipario, questa volta a Seul, in Corea del Sud, rappresentato in lingua coreana dalla Seensee Musical Company, una compagnia teatrale locale, e nuove rappresentazioni presero vita anche in ottobre. Ed ecco che ora una nuova edizione del CD "Gambler" è disponibile, anche se si tratta nuovamente di una tiratura limitata poichè venduto unicamente ai botteghini del teatro a Seul. Eric Woolfson non ha avuto alcun particolare ruolo nè nella rappresentazione coreana del musical, nè nel relativo album, ma semplicemente viene accreditato come "Autore Originale". Tutti i brani sono stati tradotti e cantati in coreano, ed inoltre l'album contiene per la prima volte le registrazioni dei brani "Vespers" e "Snake Eyes" che vennero esclusi dalla prima edizione in inglese.

Mentre la release tedesca consiste in voci registrate dal vivo, ma musiche registrate in studio, la versione coreana è interamente registrata dal vivo e questo fatto deve far riflettere ulteriormente sulla bontà delle performance. Degno di nota è anche il fatto che il CD coreano presenta molti arrangiamenti nuovi, e l'assenza di un'orchestra è compensata da un approccio decisamente più rock con più potenti basi ritmiche (basso e batteria).

 

La Seensee Musical Company può essere contattata ai seguenti indirizzi:

Seensee Musical Company
399-1, Yangjae-Dong, Seocho-Gu
Seoul, South Korea

Tel.: 82-2-577-1987
Fax: 82-2-573-9847