IL PARSONS DAY 7: "The 20th EITS Anniversary"

Roma, 7-10 Marzo 2002

A cura di Enrico Contini, con contribuzioni varie.

 

Il 1982 è un anno che resterà nella storia personale di molti di noi (nella mia sicuramente). È l'anno in cui ci sono vari avvenimenti importanti: l'Italia vince la sua più recente (meglio evitare di usare la parola "ultima") Coppa del Mondo di calcio, e questo è già di per sé un evento. Ma per il sottoscritto, così come per tutti i parsoniani, è l'anno in cui vede la luce il successo principale del Project: è l'anno di Eye In The Sky.
A distanza di vent'anni, quale migliore occasione per festeggiare una ricorrenza simile, se non dedicargli un Pday apposito? Ecco che ai primi di marzo di quest'anno i parsoniani italiani si danno appuntamento a Roma, sotto la guida di Dario e Sabrina Pompili, freschi sposi, e celebrano adeguatamente l'avvenimento.
Casualmente (siamo certi che la cosa non sia stata architettata dai coniugi Pompili?) negli stessi giorni nella Capitale si tiene anche l'Eurochocolate, manifestazione dove il cioccolato si presenta come protagonista indiscusso. E, casualmente, i parsoniani presenti dimostrano di essere adeguatamente attratti dalla "portentosa" sostanza…..
Ma torniamo ad argomenti "seri", più consoni al tema. L'incontro comincia già al giovedì, quando alcuni "sciagurati" (quelli che romani non sono proprio, vale a dire Gregorio, Sara, Francesco ed il sottoscritto) si dedicano ad una gita turistica alla scoperta delle bellezze della Capitale. Per poi ritrovarsi alla sera, a casa di Dario e Sabrina per la cena. L'escursione per Roma prosegue al venerdì per il solito gruppetto di "turisti per caso", che al pomeriggio vengono opportunamente "scortati" da Dario nei meandri dell'Eurochocolate. Per poi finire a casa di Stefano Viezzoli per una tranquilla e rilassante cena in amicizia.
Ed il sabato è il giorno clou del Pday: al mattino gita sul Cupolone di San Pietro, dal quale si gode di una vista strepitosa sull'intera capitale. Poi pranzo tematico, al quale si aggiunge, come partecipante, anche Alessandro Palmigiani, presto raggiunto da Rita Gemmiti . E quale miglior modo per concludere il pranzo e festeggiare i vent'anni di EITS se non con una torta di compleanno? Detto, fatto: ecco spuntare una gustosissima torta con tanto di candeline ...avremmo tanto voluto farle spegnere da Alan ed Eric, ma ci siamo dovuti accontentare. Nel pomeriggio, chiacchiere in libertà, con ascolto di preziosi frammenti di Excalibur, pazientemente scaricati dalla rete da Dario, il progetto a lungo respiro (ben dieci anni di gestazione!) al quale Alan ha fortemente partecipato. Se Eye In the Sky è stato il perno di questo incontro, attorno al quale hanno gravitato mille ricordi ed emozioni legate al passato, e ispiratore dei molti gadget offerti da Dario e Sabrina (nonchè dagli assenti ma sempre presenti Lorenzo Zencher e Viviana Modena), i frammenti di Excalibur sono certamente stati il mezzo grazie al quale guardare al futuro e sognare delle meraviglie che Alan sarà in grado di regalarci ancora. Piovono alcuni commenti (molto positivi) sui frammenti ascoltati, più alcune perplessità circa gli sviluppi futuri dell'attività parsoniana, alla luce delle recenti notizie di separazione consensuale del nucleo storico (Alan, Ian e Stuart).
Il Pday si conclude alla domenica, che vede i parsoniani in giro per le bancarelle di Porta Portese, dove si può trovare tutto, ma proprio di tutto, qualunque tipo di materiale, a qualsiasi prezzo, decisamente più economico che in un qualsiasi negozio. L'unico problema, se così si può dire, è che non ci si deve "scandalizzare" troppo per la provenienza, a volte sospetta, degli oggetti che si possono trovare ...e ci sono pure interessanti vinili!


Si chiude così l'ennesimo Pday, nato, cresciuto e sviluppatosi nella ricorrenza "storica" del ventennale di quel "mostro" di successo che è stato Eye In The Sky.

  Partecipanti:

Enrico Contini

Firenze

Francesco Ferrua

Carcare (SV)

Rita Gemmiti

Sora (FR)

Fabiola Giuliano

Roma

Gregorio Gobbi

Stienta (RO)

Sabrina Manna

Roma

Alessandro Palmigiani

Isola del Liri (FR)

Sara Perinelli

Stienta (RO)

Dario Pompili

Roma

Stefano Viezzoli

Roma