IL PARSONS DAY 8: "Listening Excalibur"

Stienta, 9-11 Agosto 2002

A cura di Dario e Sabrina Pompili

 

Ancora una volta ci ritroviamo qui a commentare uno splendido incontro parsoniano. In questa occasione si è realizzato pienamente quello che si può definire il vero spirito di gruppo, di amici consolidati e nel contempo parsoniani incalliti. Sede del Pday 8 la tranquilla e piacevolissima Stienta e dintorni. Tra mille bontà gastronomiche (i parsoniani amano davvero mangiar bene) e suggestive atmosfere, l'incontro è scivolato via purtroppo con troppa velocità, tanto da farlo sembrare ancora presente, in una atmosfera trasognata e cordialissima. Non finiremo mai per ringraziare Gregorio e Sara, davvero encomiabili per ospitalità, cortesia e pazienza. Non avere ritmi serrati, è questo il giusto ingrediente per passare serenamente un weekend agostano; abbiamo avuto modo così di gustare la nostra leale amicizia e scambiarci idee, ricordi e passioni.

Il tutto comincia con un arrivo tra qualche nube e sprazzo di pioggia e prosegue serenamente con una serata a base di indimenticabili "tigelle", da gustare e non da raccontare. Il pezzo forte per i più incalliti fan è l'ascolto davvero in anteprima mondiale dell'ultimo prodotto che ha visto Parsons al lavoro come produttore (e non solo), ovvero "The Excalibur Project". Per chi non conoscesse l'argomento, rinviamo alla lettura della pagina delle news. In breve, tuttavia, si tratta di un album da studio realizzato per introdurre al musical "Excalibur - King Arthur In Love", da tenersi nel 2003 in Germania. Il principale promotore dell'album è Michael Ernst, cantautore austriaco, che ha saggiamente scelto il grandioso Chris Thompson e la maestria di Parsons per realizzare un album prestigioso. Grazie allo spirito d'iniziativa di Francesco Ferrua, abbiamo avuto l'onore di un ascolto in anteprima assoluta, che ha davvero colpito tutti. Il portentoso impianto audio di Gregorio ha ulteriormente contribuito a farci assaporare questa gemma d'autore; un album incisivo, nitidissimo, con sonorità ed atmosfere che solo Parsons poteva regalarci. Dopo anni di lavoro il cd è ora in uscita, e credo se ne parlerà parecchio; d'altronde, al di là della qualità superba, "The Excalibur Project" (il titolo non è casuale) è una degna risposta di Parsons al mondo della rappresentazione teatrale e dei musical. Da gustare sino in fondo, con un incipit medievale e un proseguio rock potentissimo, per poi toccare vene melodiche ed avvolgenti; Parsons ha coscritto il primo brano e prodotto l'intero disco, e questo si sente; anche se la scelta delle tracce non sarà dipesa da lui, la sua mano si sente ovunque.

A seguito dell'ascolto ancora amarcord e sorprese visive; grandiosa la realizzazione dei filmati del Pday6, con Greg al montaggio digitale; di grandissimo effetto le sue trovate e la veste grafica: davvero impareggiabile! Di nuovo a cena poi, nel mitico locale dedicato all'aviazione, con tanto di pizzeria ricreata in un velivolo (da non credere se non la si prova); tra pizze giganti e risate, festeggiamo la notte di S.Lorenzo con degno dolce augurale ed auguri al carissimo amico e fan, appunto, Lorenzo Zencher.
L'anteprima di Excalibur fa quasi passare in second'ordine altre cose che secondarie non sono affatto: in tanto il prestigioso ed introvabile (ma non per Francesco!) "Gambler" coreano, il CD tratto dal musicale "Gambler" di Eric Woolfson e tenutosi in Corea; atmosfere affascinanti e pezzo imperdibile da collezione, a cui hanno fatto seguito ascolti di album related tra i quali "Blue Yonder" dei Pilot, "Passions Cry" di David Paton, "Anywhere You Go" di David Pack e "Fly" di Sarah Brightman. Non è mancato il momento appassionante dedicato al materiale video inedito, davvero esclusivo.


Stupendo tutto, insomma, ed un grazie davvero, amici; parole di affetto ed encomio non potrebbero essere spese meglio.

I PARTECIPANTI:

Enrico Contini

Firenze

Francesco Ferrua

Carcare (SV)

Fabiola Giuliano

Roma

Gregorio Gobbi

Stienta (RO)

Sabrina Manna

Roma

Viviana Modena

Rovereto (TN)

Guido Montini

Bologna

Sara Perinelli

Stienta (RO)

Dario Pompili

Roma

Stefano Viezzoli

Roma

Lorenzo Zencher

Rovereto (TN)

 

Una pagina speciale è stata dedicata ai commenti a caldo seguiti all'ascolto in anteprima di EXCALIBUR.