Eric Woolfson's Edgar Allan Poe Musical, CD & DVD

a cura di Francesco Ferrua 

 

Dopo quasi sei anni anni dalla mitica premiere presso gli Abbey Road Studios ed in coincidenza con il duecentesimo anniversario dalla nascita dello scrittore americano, finalmente il musical Poe di Eric Woolfson è approdato in teatro ed è stato presentato al pubblico in grande stile. Il musical, infatti, adattato in lingua tedesca sia nei dialoghi che nei testi delle canzoni e con musiche eseguite dal vivo, è entrato in programmazione in Germania per l'anno 2009. Inizialmente previsto dal 27 marzo al 19 aprile presso l'Admiralspalast di Berlino (come si vede dalla locandina a fianco), seguito a ruota da una seconda serie di rappresentazioni a Monaco dal 23 aprile al 10 maggio presso il Deutsches Theater im Zelt, successivamente queste due programmazioni sono state annullate a causa di problemi finanziari dei produttori. L'apertura ufficiale ha avuto luogo il 28 agosto presso la Opera House di Halle (Saale, Germania), dove è in programmazione con altre decine di rappresentazioni fino al giugno 2010. Per dovere di cronaca, va fatto notare che mentre in passato il musical è sempre stato chiamato semplicemente Poe, ora con l'ufficiale alzata di sipario il nome è diventato Edgar Allan Poe.

Chi non ha potuto recarsi in Germania ha potuto ugualmente godersi lo spettacolo, grazie al sito www.mymedia-world.com/live-musical/ , dal quale è stato possibile acquistare il biglietto elettronico per poter seguire in diretta la premiere del 28 agosto, con tanto di interviste e immagini dall'after show party. Sempre allo stesso indirizzo, è possibile rivedere il tutto, con l'aggiunta del making of dello spettacolo teatrale, a partire dal 3 settembre.

Per questa ennesima produzione, Woolfson (compositore e librettista) si è avvalso dell'aiuto di diversi collaboratori: Daniel Call (adattamento in tedesco), John Havu (sviluppatore del libretto), Frank Alva Buecheler (regia), Jaroslaw Staniek (coreografia), Volker M. Plangg (direzione musicale) e Christoph Weyers (scenografia e costumi).

L'apertura del musical è stata anticipata dalla pubblicazione dell'album che ne svolge la funzione di commento musicale, ovvero la raccolta di tutte le 17 canzoni che compongono lo spettacolo. Dal 20 febbraio è disponibile in formato download sul sito http://www.the-alan-parsons-project.com/shop/, mentre l'acquisto su supporto fisico è disponibile dai primi giorni di agosto allo stesso indirizzo. Il nuovo album, Edgar Allan Poe, presenta per la prima volta i sette brani che fino ad ora erano rimasti esclusi dall'album Poe - More Tales Of Mystery And Imagination. Per tutti i brani già presenti sul CD del 2003 si tratta delle stesse registrazioni, mentre tutti gli altri brani che qui appaiono per la prima volta sono stati registrati durante la premiere londinese. Uniche eccezioni il brano Tiny Star, che pur comparendo già nel CD del 2003 appare ora in una nuova versione di studio cantata da Melinda Hughes, e Somewhere In The Audience, quest'ultima in versione 2003, ma preceduta da un'inedita introduzione registrata durante la premiere londinese.

 

Quella che segue è la tracklist del nuovo album Edgar Allan Poe, dove in grassetto sono evidenziati i brani qui inclusi per la prima volta:


1. Angel Of The Odd
2. Tiny Star
3. Wings Of Eagle
4. Murders In The Rue Morgue
5. Blinded By The Light
6. The Pit And The Pendolum
7. The Raven
8. It Doesn't Take A Genius
9. The Bells
10. Goodbye To All That
11. The Devil I Know
12. Somewhere In The Audience
13. Trust Me
14. Let The Sun Shine On Me
15. Train To Freedom
16. What Fools People Are
17. Immortal

 

Da notare come il brano The Raven non sia una riproposizione del famoso brano del Project, bensì una nuova composizione che propone la lettura integrale del poema di Poe arricchiata da un accompagnamento sonoro, anche se la linea di basso richiama chiaramente quella della canzone del Project.

 

 

Più volte in passato era stato annunciato dallo staff di Eric Woolfson che in occasione dell'apertura ufficiale del musical sarebbe finalmente stato pubblicato il tanto atteso DVD relativo alla premiere tenutasi l'8 novembre 2003 presso gli Abbey Road Studios di Londra, ed ecco che le promesse sono state mantenute: dal 6 settembre è possibile ordinare il DVD all'indirizzo www.edgar-allan-poe-musical.com/EN/POE_shop.html. Allo stesso indirizzo è anche disponibile lo spartito per pianoforte e voce relativo all'intero commento sonoro del musical.

 

Per l'occasione è sorto un nuovo sito web dedicato al musical www.edgar-allan-poe-musical.com, sul quale è possibile comprare i biglietti per lo spettacolo, così come ascoltare sample di tutti i brani del nuovo album.

------------------

 

Rimanendo il tema di musical, va segnalato come anche per il musical Gaudì ci sia in programmazione una serie di rappresentazioni in Europa per l'anno 2010, ma per il momento non è trapelato ancora nessun dettaglio a tale riguardo.

Per contro, è stato accantonato il progetto di ripubblicare i CD Gaudì musical e Gambler in edizione Encore Edition arrichita da bonus track. In un primo momento si era addirittura parlato dell'intenzione di realizzare nuove registrazione dei due CD, nell'ottica di dare ai brani un'impronta più moderna, mentre è stato recentemente annunciato che i piani in questa direzione sono stati al momento accantonati. Le uniche riedizioni dei due CD, se di riedizioni si può parlare, sono quelle in formato informatico, non fisico, ovvero le versioni scaricabili a pagamento dal sito ufficiale di Eric Woolfson, arricchite ognuna da una bonus track (rispettivamente coi brani Visions per Gaudì musical e Afterture per Gambler).