The Prog Collective

a cura di Francesco Ferrua 

 

Se si pensa che un tempo Alan evitava di cantare anche all'interno dei propri album, è alquanto bizzarro vedere come recentemente, sicuramente anche grazie alla confidenza con le proprie corde vocali appresa durante i tanti anni di concerti, venga chiamato anche da altri artisti per prestare le proprie doti vocali.

E' quanto accaduto per l'album "The Prog Collective", pubblicato il 14 agosto dalla Cleopatra Records, dove Alan canta il brano "The Techical Divide", una canzone della durata di quasi otto minuti, con un impianto anche vocalmente più strutturato e complesso rispetto alle prove canora date da Alan in passato.

 

L'album è frutto della collaborazione di moltissimi grandi nome del panorama prog rock mondiale, un vero collettivo capitanato e coordinato da Billy Sherwood (già membri di Yes e Toto, produttore e autore dell'intero album), che oltre a quello di Parsons vede nomi del calibro di John Wetton, Tony Levin, Rick Wakeman, Chris Squire, Gary Green, Annie Haslam, Steve Hillage, John Wesley, Geoff Downes, Peter Banks, Larry Fast, Colin Moulding, Jerry Goodman, Richard Page, Tony Kaye e David Sancious.

Ancora una volta al nome di Alan si affianca quello del fidato P.J. Olsson, che in questo caso ha lavorato come ingegnere del suono per la voce di Parsons.


L'album è stato pubblicato anche in confezione doppio CD, dove il secondo contiene gli stessi brani privi di tracce vocali, una sorta di instrumental version del primo CD.