Nuovo annuncio di "reunion tour" per la band del Project

a cura di Francesco Ferrua

- pagina aggiornata nel tempo -

 

Lenny Zakatek aveva già provato nel 2003 a riunire i membri originali per portare dal vivo le musiche del Project, ma delle venti date europee già annunciate per l'anno successivo non se ne concretizzò nemmeno una. Colpa della decisione di promuovere il tour come reunion dell'Alan Parsons Project senza che vi fosse il coinvolgimento di Eric Woolfson, fatto che creò ulteriori crepe nel già instabile rapporto tra Eric e Alan al punto da vedere quest'ultimo defilarsi dall'iniziativa promossa da Zakatek e la nascita di azioni legali da parte sia di Woolfson che di Parsons per tutelare il marchio APP e impedire il concretizzarsi del tour che - a quel punto - stava per essere messo in piedi anche senza la presenza di Alan.

A sedici anni di distanza, Lenny ci riprova, forte anche dell'ottimo responso ottenuto dai recenti live con orchestra eseguiti in Italia grazie alle iniziative promosse dalla SkEye band capitanata da Massimo Numa e Paolo Filippi. Live che, evidentemente, hanno convinto Zakatek della possibilità di mettere in piedi un tour col quale portare in giro per il mondo le musiche del Project eseguite da una rock band - ancor meglio se costituita dai membri originali - alla quale affiancare un'orchestra sinfonica.
Così, ecco richiamati al suo fianco David Paton al basso, Stuart Elliott alla batteria, Richard Cottle alle tastiere e al sax, ed il Maestro Andrew Powell agli arrangiamenti e alla conduzione orchestrale. A questi, l'aggiunta del chitarrista Dave Bainbridge in sostituzione del leggendario Ian Bairnson, impossibilitato per gli ormai noti problemi di salute.



Un'immagine promozionale del concerto di Barcellona del 5 giugno.
Notare a destra il viso di Laurie Cottle sovrapposto al corpo del previsto David Paton.


L'annuncio giunge inaspettato e improvviso il 25 febbraio 2019 con un messaggio su Facebook e la creazione del sito web http://www.originalprojectonline.com/.
Poco più tardi, l'11 marzo, arriva il primo post ufficiale sulla pagina Facebook appositamente creata, un post col quale si annuncia un lancio in grandissimo stile, con tanto di pubblicazione di un libro, la realizzazione di un film biopic sulla storia della band e l'organizzazione di un concerto speciale in memoria di Eric Woolfson da tenersi in occasione del decimo anniversario della scomparsa:


    Welcome to the inaugural post for The Project Band Ltd a live entertainment production company      c/o Chicksand Gordon Avis, with offices located at 12 Northfields Prospect, Putney Bridge Road,         London SW18 1PE.

    This is the business website for the professional activities of Lenny Zakatek, Andrew Powell, David         Paton, Stuart Elliott, Richard Cottle and Dave Bainbridge.

    For enquires on business matters, contact Manager@OriginalProjectOnline.com

    When writing, please state as many details as possible. Your enquiry will be answered in between 2     to 12 hours from time of receipt.

    Look for the new upcoming book STORY OF A BAND due out September 15, 2019.

    The motion picture on the band will begin production in late 2019 and will be released on October         25, 2020 on the 30th anniversary of the formation of then band for live performances.

    Also look for a special memorial concert which is in the making to honor the 10th anniversary of the     passing of Maestro Eric Woolfson, Chief Composer of the APP albums released in the 1970’s and         1980’s. Currently, that concert is being planned to be held in London on Monday, December 2, 2019.     Location to be announced on April 26, 2019.



Quella che avrebbe dovuto essere la copertina dell'annunciato libro, mai realizzato.


Parole precise e convincenti, al punto da creare immediatamente il massimo entusiasmo nei più appassionati fan - eppure destinato, ancora una volta, a smontarsi come una bolla di sapone. Infatti, così come già accaduto nel 2003, Alan Parsons muove immediatamente azione legale contro il tentativo di reunion senza il suo coinvolgimento, difendendo il suo diritto all'utilizzo del brand e indicando come fuorviante nei confronti del pubblico l'esistenza di una band che si promuove come "The Original Alan Parsons Project Band". E, ancora una volta, ad andare in frantumi sono i sogni e le aspettative dei tanti fan, i quali prima vedono il defilarsi di David Paton (sostituito dal bassista Laurie Cottle, fratello di Richard e nel Project soltanto per l'album "Gaudi"), poi anche di Andrew Powell - che pur prestando il suo lavoro di arrangiatore orchestrale non prenderà fisicamente parte all'unica data che questo ennesimo Renion Project riuscirà a tenere. Sì, perchè alla fine - almeno fino a tutto l'anno 2020 - soltanto la città di Barcellona riuscirà a vedere lo spettacolo organizzato da Lenny Zakatek e compagni, con il live del 5 giugno 2019. Concerto che ha visto la presenza dell'Orquestra Simfonica Del Valles e di un coro diretti sul palco dal Maestro Xavier Puig, oltre all'aggiunta di Sam Blue in veste di secondo chitarrista/cantante.



Un'ulteriore immagine promozionale del concerto di Barcellona del 5 giugno.


Inutile aggiungere che, al momento, non si è vista nemmeno la pubblicazione dell'annunciato libro, così come nemmeno la realizzazione del film biografico. In compenso, questo sì, pare che gli avvocati di entrambe le parti abbiano avuto il loro bel da fare.



Un'immagine del live tenutosi a Barcellona.