"I Robot" Legacy Edition 35° Anniversary

a cura di Francesco Ferrua 

 

Per celebrare il 35° anniversario dalla pubblicazione dell'album "I Robot" (anche se in realtà di anni ne sono passati 36 da quel lontano 1977), il 17 settembre la Sony Music ha pubblicato una speciale edizione dell'album denominata Legacy Edition, composta da due CD. Il primo compact disc contiene l'album originale in versione nuovamente rimasterizzata ad opera di Dave Donnelly e dello stesso Parsons, mentre il secondo contiene ben 14 tracce di materiale bonus, composto dalle 5 già presenti nella Expanded Edition alle quali ne sono state aggiunte ulteriori 9.

 

Con esattezza, il secondo CD si compone delle seguenti tracce:

1. U.S Radio Commercial For I Robot
2. Boules (I Robot Experiment)
3. I Robot (Hilary Western Soprano Vocal Rehearsal)
4. Extract 1 From The Alan Parsons Project Audio Guide
5. Extract 2 From The Alan Parsons Project Audio Guide
6. I Wouldn't Want To Be Like You (Backing Track Rough Mix)
7. Some Other Time (Complete Vocal By Jaki Whitren)
8. Breakdown (Early Demo Of Backing Riff)
9. Extract 3 From The Alan Parsons Project Audio Guide
10. Breakdown (The Choir)
11. Don't Let It Show (Eric Woolfson Demo)
12. Day After Day (Early Stage Rough Mix)
13. Genesis Ch.1 V.32 (Choir Session)
14. The Naked Robot (Early Instrumental Mixes)

 

Va detto come le tre tracce di intervista estratte dall'Audio Guide non possano essere viste a tutti gli effetti come materiale inedito, proprio perchè già apparse all'interno del cofanetto in vinile denominato The Complete Audio Guide To The Alan Parsons Project; al più, possiamo dire che per la prima volta sono disponibili in formato digitale. La Legacy Edition offre, quindi, sei tracce bonus totalmente inedite, le quali ancora una volta mettono in luce il processo creativo e le ricchezze sonore che hanno fatto grande il Project.

Ad accompagnare l'edizione un interessante booklet ricco di fotografie e contenente esaustivi nuovi commenti scritti recentemente da Alan Parsons.

 

Da segnalare come la Legacy Edition di "I Robot" sia stata pubblicata anche su supporto vinile (14 ottobre), in una edizione con copertina apribile e doppio disco. Un interessante pezzo da aggiungere alla collezione dei molti parsoniani amanti del vinile!

 

La realizzazione delle Legacy Edition è stata anticipata dalla pubblicazione su You-Tube di molti spezzoni di una intervista ad Eric Woolfson realizzata nel 2009, poco prima della sua scomparsa. Con questi frammenti video il buon Eric fornisce interessanti osservazioni ed aneddoti sui vari brani dell'album, nonchè sul concept in generale. Un modo geniale per promuovere la riedizione dell'album ed una straordinaria occasione per sentire un po' meno la mancanza del grande songwriter.