Steven Wilson - "The Raven That Refused To Sing (And Other Stories)"

a cura di Francesco Ferrua 

 

Alan Parsons ha prestato il proprio lavoro di tecnico del suono e produttore associato per il nuovo album del leader dei Porcupine Tree, Steven Wilson. "The Raven That Refused To Sing (And Other Stories)", questo il titolo dell'album, è un affascinate concept album composto da sei lunghi brani dalla durata variabile tra i 5 e i 12 minuti ispirati a storie del sovrannaturale ed è stato pubblicato il 25 febbraio 2013 per l'etichetta Kscope Records.

Registrato presso gli East West Studios di Los Angeles tra il 15 ed il 21 settembre 2012 (con gli archi registrati il 17 ottobre presso gli Angel Studio), l'album è stato prodotto dallo stesso Steven Wilson, il quale ha voluto riservare per sè anche il mixaggio, lavoro che quindi non è stato realizzato dal nostro Alan, il quale però compare con un cammeo di chitarra nel brano 'The Holy Drinker'.

Il disco è pubblicato in varie edizioni, compresa la versione deluxe che include 4 dischi presentati all'interno di un libro di 128 pagine contenente i testi e storie del sovrannaturale illustrate: 2 CD, 1 DVD video ed 1 DVD Blu-Ray. Oltre all'album, infatti, è presente un secondo CD contenente 7 demo (i 6 brani dell'album più un brano ulteriore), il DVD video con l'album in versione surround 5.1 oltre a video gallery e making of delle registrazioni in studio (nel quale appare anche Alan Parsons), ed infine il DVD Blu-Ray che contiene oltre al materiale già presente nel DVD video anche la versione strumentale dei brani dell'album, oltre ad una bonus track.

Un ottimo lavoro di prog rock, con affascinanti composizioni, straordinarie performance ed eccelse sonorità dal sapore avvolgente che ammiccano volutamente agli anni settanta. Altamente consigliato!