TAPP "The Complete Albums Collection" pubblicato in vinile, incluso "The Sicilian Defence"

a cura di Francesco Ferrua 

 

In tempi di ristanpe e riedizioni, continue rimasterizzazioni ogni volta spacciate per definitive e poi rese vetuste dopo pochi anni da ennesime riedizioni destinate a fare la stessa fine in breve tempo, può non destare particolare interesse la notizia della pubblicazione - per la prima volta in assoluto - di un cofanetto in vinile comprendente tutti gli album del Project in versione rimasterizzata, incluso The Sicilian Defence. Soprattutto dopo aver visto il prezzo veramente elevato al quale il cofanetto viene messo in vendita. Tuttavia, l'annunciata edizione in vinile di quanto apparso già in compact disc nel 2014, ossia quel "Complete Albums Collection" nel quale per la prima ed unica volta approdò sul mercato il famigerato album del 1979 rimasto inedito, contiene indubbiamente qualche grado di interesse.




Rimasterizzati a mezza velocità presso gli Abbey Road Studios da Miles Showell su vinile da 180 grammi, con cura maniacale partendo dalle fonti audio primarie il più possibile a monte e ottenendo l'approvazione dello stesso Parsons, i nuovi vinili promettono di regalare maggiori dettagli e ampiezza sonora, soprattutto se ascoltati su impianti di alta qualità. Inseriti in un cofanetto con apertura superiore in stile pacchetto di sigarette, gli LP saranno accompagnati da un volume di 60 pagine in grande formato (simile a quelli presenti nelle recenti riedizioni in cofanetto di album quali Tales, Eye In The Sky e Ammonia Avenue) nel quale viene ripercorsa la storia del Project e la creazione dei singoli album, nonché da un poster gigante in formato A1.

Si tratterà di repliche graficamente uguali alle stampe originali d'epoca, comprese eventuali copertine apribili e inner sleeve. Contrariamente a quanto capitato per la versione in compact disc del 2014, l'edizione di Tales qui contenuta sarà quella originale del 1976, pertanto senza le narrazioni di Orson Welles.

Il box verrà pubblicato il 18 novembre da parte dell'etichetta discografica britannica Cocking Vinyl e le prime 500 copie includeranno una eslcusiva fotografia in formato 12 pollici autografata da Alan Parsons. Il cofanetto, edizione limitata, avrà una tiratura di sole 1500 copie.