"Sul Viale dell'Ammoniaca" - Nuovo libro dedicato al Project

a cura di Francesco Ferrua 

 

Il 6 settembre è stato pubblicato, tramite AmazonKDP, un nuovo libro in italiano dedicato all'Alan Parsons Project, questa volta incentrato sulla traduzione dei testi, i concept e le tematiche trattate dai vari album. Un percorso che diventa viaggio introspettivo all'interno della mente e della personalità del geniale Eric Woolfson e - di riflesso - di noi stessi.

Il volume è disponibile su Amazon e su Libreria Universitaria Unilibro.




La copertina del libro.




Nel seguito, la scheda promozionale del libro.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FRANCESCO FERRUA

THE ALAN PARSONS PROJECT
SUL VIALE DELL’AMMONIACA
Testi tradotti e commentati

Autopubblicazione - pp. 302 - euro 25,00


Il primo libro al mondo che scava a fondo nei testi di cui si nutrono i concept album dell’Alan Parsons Project. Un tuffo nella personalità del geniale Eric Woolfson.


Considerati tra i massimi esponenti del pop/rock ad avere impiegato il concept album come costante mezzo d’espressione, Eric Woolfson e Alan Parsons hanno saputo sfruttare al meglio il fascino del disco concepito quale vero e proprio cinema senza immagini. Capace di attingere indistintamente da autori come Egdar Allan Poe, Isaac Asimov e Philip K. Dick, dal mistero dell’antica civiltà egizia, dai contrasti della società moderna, dalle debolezze dell’indole umana e dalle visionarie concezioni dell’architetto Gaudí, Eric Woolfson – principale compositore e autore unico delle liriche – non soltanto è riuscito a sfruttare al meglio il fertile terreno offerto dalle tematiche di fondo, ma ha saputo ampliare gli orizzonti interpretativi con grande abilità. Creando scenari surreali aperti all’interpretazione dell’ascoltatore, grazie a un sapiente equilibrio tra le parole dette e quelle lasciate a intendere, i testi dell’Alan Parsons Project sono un incredibile caleidoscopio di immagini, concetti e visioni, con un bagaglio di rimandi e riferimenti sottesi che aspetta di essere colto e interpretato. Parole che si fanno non soltanto specchio del loro autore ma che, grazie all’elevato grado di indeterminatezza, diventano immagine di colui che prova a decifrarle.
Questo libro, primo in assoluto a tentare una simile impresa, non offre soltanto un’accurata traduzione di tutti i testi dell’Alan Parsons Project – con testo originale a fronte – ma accompagna per mano il lettore in un mondo unico e affascinante, grazie a una attenta e puntuale analisi capace di restituire un’immagine globale dell’ampio spettro offerto dalle liriche scritte dalla penna di Eric Woolfson.

“La musica, quando abbinata a una piacevole idea, è poesia; la musica, senza il concetto, è semplicemente musica” – Edgar Allan Poe


Francesco Ferrua
Autore del primo libro al mondo sull’Alan Parsons Project (The Alan Parsons Project – L’Occhio Nel Cielo, Arcana/Lit Edizioni, 2015), pubblicato anche in lingua inglese, Francesco Ferrua è un architetto dalla forte passione per la musica e la scrittura. Curatore del Parsons Day – sito web, gruppo facebook e incontro tra fan – fin dalla sua fondazione, autore di numerose interviste a Eric Woolfson, Alan Parsons e ai più stretti membri del loro entourage, già firma per la fanzine Nobody’s Land, è collaboratore della rivista musicale Prog Italia. Imbattutosi casualmente nel Project all’età di quattordici anni, ha intrapreso un costante percorso caratterizzato da dedizione e accuratezza che oggi lo porta a essere uno dei più autorevoli esperti al mondo in materia, nonché attento collezionista.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -