WESTWOOD ONE CONCERT

 

Quest'album è probabilmente l'unico vero bootleg di Alan Parsons sinora realizzato, intendendo col termine bootleg un album contente brani inediti (o inedite versioni di vecchi brani, come nuove versioni live), nella realizzazione del quale è stato coinvolto lo stesso Parsons, ma commercializzato illegalmente.

Il concerto tenuto da Alan Parsons a Cincinnati (U.S.A.) il 24 Agosto 1995 presso il Riverbend Music Theatre venne registrato per essere successivamente trasmesso dall'emittente radiofonica americana Westwood One all'interno del consueto programma chiamato Superstar Concert Series. Per la registrazione del concerto venne chiamato Biff Daws in qualità di ingegnere del suono, assistito da Doug Fiels e Phil Kneebone, mentre il mixaggio venne realizzato dallo stesso Parsons.

 

Il concerto (data la durata, si tratta probabilmente di una sola parte del concerto) venne trasmesso dall'emittente Westwood One nella settimana del 19 Febbraio 1996, costituendo, assieme a parte di un concerto dei Classic Rock Allstars, lo show numero 96-08 della serie Superstar Concert.

Poco tempo dopo, questo show 96-08 cominciò ad essere disponibile, per un breve periodo, presso un negozio di musica americano specializzato in rarità da collezionismo. La registrazione venne venduta esattamente così com'era la programmazione radiofonica della Westwood One e questo implicò notevoli particolarità.

L'edizione è costituita da 2 CDs, riportanti chiaramente la dicitura "Not For Sale", nei quali vi è registrato l'intero show n° 96-08 della Superstar Concert Series, comprendendo quindi, oltre ai brani, anche il parlato della speaker e le pubblicità. I CDs vennero venduti inseriti soltanto all'interno di due buste bianche di stoffa ed altrettante di carta riportanti il logo dell'emittente radiofonica, senza confezione alcuna. A questo venne allegato semplicemente un foglio della stessa Westwood One riportante titoli e tempi delle varie tracce. Come detto, quella puntata di Superstar Concert Series comprendeva anche parte di un concerto dei Classic Rock Allstars registrato nel '95, e conseguentemente più di metà del secondo CD è occupato dai brani di questa band.

I brani di Alan Parsons presenti sull'album sono i seguenti: Sirius, Eye In The Sky, What Goes Up..., Luciferama, Can't Take It With You, A Dream Within A Dream, The Raven, Take The Money And Run, Time, Games People Play e Psychobabble. La band era formata da: Alan Parsons, Andrew Powell, Ian Bairnson, Stuart Elliott, Richard Cottle, Felix Krish, Chris Thompson e Peter Beckett.

Sull'album in questione sono state dette in internet molte inesattezze, dovute soprattutto al fatto che tra i fan circolano delle copie masterizzate di un CD, che in realtà è una compilation home-made delle sole parti musicali (vale a dire senza gli spot pubblicitari ed i commenti della speaker) dei 2 CD originali con, in aggiunta, altri brani di varia provenienza, due dei quali sono delle cover di artisti non correlati al Project.

Quest'album, nella sua edizione originale a 2 CD, è subito diventato un pezzo da collezione molto singolare dovuto proprio all'alternanza dei brani con la pubblicità ed i commenti della speaker radiofonica.