The Turn Of A Friendly Card limited edition box set

a cura di Francesco Ferrua

La Esoteric Recordings si è fatta nuovamente promotrice della ripubblicazione di un album del Project in cofanetto, dopo aver già dato alle stampe quella di Ammonia Avenue nel 2020. Questa volta si tratta di The Turn Of A Friendly Card, che il 24 febbraio ha fatto la sua comparsa in edizione limitata composta da 3 CD e un Blu-ray Disc, accompagnati da un ricco libro informativo e dalla replica di un poster d'epoca, il tutto contenuto all'interno di un cofanetto. Le preordinazioni effettuate direttamente dal sito dell'etichetta discografica hanno anche visto - fino ad esaurimento delle scorte -  l'inclusione di una cartolina in edizione limitata, riproducente la carta da gioco del Re di denari con i volti di Alan ed Eric. Contrariamente a quanto fatto finora per le varie riedizioni in cofanetto, non è stato incluso materiale su vinile, con buona probabilità a causa del recente repentino aumento dei costi delle materie prime e per poter offrire un prodotto ad un prezzo non troppo elevato, visto anche il contrarsi delle vendite. Conseguentemente, non si tratta di un box dalle dimensione alle quali ci avevano abituati i precedenti, bensì più piccolo sia nel formato che nello spessore, inevitabilmente meno ricco dei predecessori.


The Turn Of A Friendly Card era già stato pubblicato nel 2015 in Deluxe Anniversary Edition su doppio CD (vedasi la pagina dedicata), per cui molto materiale inedito era già stato offerto in quell'occasione. La nuova edizione, dunque, si fa interessate quasi esclusivamente per la presenza, nel Blu-ray, di un nuovo mixaggio realizzato da Parsons in surround 5.1, nonchè per l'inclusione di 4 video promozionali (tuttavia non presentati in versione restaurata come ci si sarebbe legittimamente aspettati). Il mixaggio in surround risale probabilmente al 2022, come riportato nel menu dello stesso Bluray, anche se sul sito della Esoteric Recordings è indicata la data del 2019, tuttavia forse probabile refuso proveniente dalla scheda della precedente riedizione di Ammonia Avenue. Nelle scarne note di copertina della nuova edizione non viene nemmeno fatto riferimento alcuno all'attività svolta per questo nuovo mixaggio, pertanto non è dato sapere chi ha assistito Alan (la cui attribuzione di paternità di questa versione in 5.1, pertanto, è affidata soltanto al sito dell'etichetta discografica) e dove è stato effettuato il nuovo mix. Strana carenza di credits, considerato che nei precedenti box non mancavano complete informazioni a tale riguardo.

Vediamo meglio nel dettaglio le tracklist, ponendo attenzione su cosa è già noto ai fan e cosa, invece, viene veramente offerto ora per la prima volta.

CD1 - Original Album (nuovamente rimasterizzato):
1. May Be A Price To Pay
2. Games People Play
3. Time
4. I Don’t Wanna Go Home
5. The Gold Bug
The Turn Of A Friendly Card
6. The Turn Of A Friendly Card (Part One)
7. Snake Eyes
8. The Ace Of Swords
9. Nothing Left To Lose
10. The Turn Of A Friendly Card (Part Two)
BONUS TRACKS
11. May Be A Price To Pay (Intro - Demo)
12. Nothing Left To Lose (Basic Backing Track)
13. Nothing Left To Lose (Chris Rainbow Vocal Overdub Compilation)
14. Nothing Left To Lose (Early Studio Version With Eric's Guide Vocal)
15. Time (Early Studio Attempt)
16. Games People Play (Rough Mix)
17. The Gold Bug (Demo)

CD2 - Eric Woolfson's Songwriting Diaries:
1. May Be A Price To Pay
2. Games People Play
3. Time
4. I Don’t Wanna Go Home
5. The Turn Of A Friendly Card
6. Snake Eyes
7. Nothing Left To Lose
8. TOFC/ Snake Eyes/ I Don’t Wanna Go Home
PREVIOUSLY UNRELEASED SONGS
9. La La La Lah *inedito*
10. Next Year *inedito*
11. Someone Else *inedito*
12. Taking It All Away *inedito*
13. To Those Of You Out There *inedito*

CD3 - Recording Sessions Bonus Tracks:
1. May Be A Price To Pay (Early Version - Eric Guide Vocal & Unused Guitar Solo)
2. Games People Play (Early Version - Eric Guide Vocal)
3. Time (Orchestra & Chris Rainbow Backing Vocals)
4. The Gold Bug (Early Reference Version)
5. The Gold Bug (Chris Rainbow Backing Vocals) *inedito*
6. The Gold Bug (Clavinet With No Delay) *inedito*
7. The Turn Of A Friendly Card Part 1 (Early Backing Track)
8. Snake Eyes (Early Version - Eric Guide Vocal)
9. The Ace Of Swords (Early Version With Synth “Orchestration")
10. The Turn Of A Friendly Card Part Two (Eric Guide Vocal And Extended Guitar Solo)
11. Games People Play (Single Edit)
12. The Turn Of A Friendly Card (Single Edit)
13. Snake Eyes (Single Edit)

Blu-ray Disc - High Resolution 5.1 Surround Sound Mix & Original Stereo Mix:
1. May Be A Price To Pay
2. Games People Play
3. Time
4. I Don’t Wanna Go Home
5. The Gold Bug
The Turn Of A Friendly Card
6. The Turn Of A Friendly Card (Part One)
7. Snake Eyes
8. The Ace Of Swords
9. Nothing Left To Lose
10. The Turn Of A Friendly Card (Part Two)
VIDEOS
1. The Turn Of A Friendly Card (Album Advertisement)
2. Games People Play (Promotional Video)
3. The Gold Bug (Promotional Video)
4. The Turn Of A Friendly Card (Promotional Video)


In sostanza, si osserva come, rispetto all'edizione del 2015 su doppio CD, vengano aggiunti 5 inediti di abbozzi di canzoni in corso di composizione (Eric Woolfson's Songwriting Diaries) e 2 tracce in corso di lavorazione (Recording Sessions Bonus Tracks). Si specifica come Taking It All Away, che alla memoria del più attento appassionato potrebbe ricordare quel brano dal titolo Taken It All Away che fu reso disponibile in download dal sito ufficiale di Eric Woolfson nell'agosto del 2009 (per maggiori informazioni si rimanda a questa specifica pagina del sito), è a tutti gli effetti una registrazione inedita. I due abbozzi di composizione, infatti, pur non avendo in comune soltanto un titolo molto simile, ma anche qualche accenno melodico, sono due differenti registrazioni, anche considerato che era stato dichiarato come Taken It All Away risalisse all'epoca della composizione di I Robot. Evidentemente quella melodia è rimasta nella mente di Eric, al punto da ritornare alcuni anni più tardi durante la composizione di The Turn Of A Friendly Card. E la similitudine non deve essere sfuggita neppure a Sally Woolfson, la quale probabilmente proprio per questa regione si è vista portata ad attribuire al nuovo songwriting diary un titolo similare a quello dato in precedenza all'abbozzo edito nel 2009.

Relativamente al Blu-ray si evidenzia come il materiale video venga qui proposto per la prima volta su supporto ufficiale, tuttavia gli ultimi tre video circolavano già da anni sul web, mentre il primo è stato caricato proprio recentemente sui social per promuovere il cofanetto. E, come accennato, si osserva come, purtroppo, l'occasione non sia stata colta per donare nuova vita a queste pellicole d'archivio.

Il Blu-ray sarà pubblicato anche come prodotto a sé stante, nel mese di maggio.