"Nick Mason Drums" - Recorded by Alan Parsons

a cura di Francesco Ferrua 

 

Era l'ottobre del 2011 quando i fan di Alan Parsons hanno cominciato a sentire per la prima volta il nome Sonic Reality Progressive Rock Project. Capitanato da un certo Dave Kerzner, questo Project ha visto negli ultimi due anni il nostro Alan impegnato in varie sessioni di registrazione (guardata la pagina Work In Progress per informazioni relative agli altri progetti correlati) tra le quali alcune tenutesi in Inghilterra nell'ottobre del 2012 assieme al bassista Guy Pratt e nientepopodimeno che Nick Mason. Sì, proprio lui, il mitico batterista dei Pink Floyd!

 

Finalmente, nel novembre 2013, gli sforzi fatti in questi ultimi due anni si sono almeno in parte concretizzati. Tramite la sua pagina Facebook, infatti, il Sonic Reality Progressive Rock Project ha annunciato la realizzazione della Sample Library denominata "Nick Mason Drums", ovvero una libreria musicale di suoni di batteria, suonata dal batterista dei Pink Floyd e registrata da Mr. Parsons utilizzando le stesse tecniche di piazzamento microfoni e la stessa tipologia di mixing console usata per le registrazioni dello storico album "The Dark Side Of The Moon". Destinata agli addetti ai lavori ed ai musicisti, questa raccolta di suoni di batteria è inizialmente stata resa disponibile soltanto nel formato BFD2 per software FXPansion, destinato ad essere utilizzato su tastiere midi o e-drum ed in grado di garantire mixaggi multicanali personalizzabili dei singoli microfoni utilizzati durante le registrazioni effettuate da Parsons. A breve il prodotto sarà reso disponibile anche in altri formati, ma sempre destinati a software musicali, il che significa non su supporto CD come molti fan di Alan avrebbero sperato. Resta, però, la speranza che le stesse registrazioni vengano utilizzate in futuro per la realizzazione dell'annunciato remake di "The Dark Side Of The Moon", per il quale lo stesso Alan dovrebbe figurare come co-produttore ed ingegnere del suono (ancora una volta vi invitiamo a guardata la pagina Work In Progress per maggiori informazioni sui progetti correlati al Sonic Reality Progressive Rock Project).

In aggiunta alle registrazioni dei singoli suoni del drum kit, Mason e Parsons hanno anche registrato alcuni passaggi completi di batteria che saranno resi disponibili in futuro come loop library.

"Nick Mason Drums" può essere acquistato all'indirizzo www.esoundz.com.