Work In Progress: cosa bolle in pentola?

a cura di Francesco Ferrua


Da sempre Alan Parsons si presta a lavorare a molteplici progetti differenti, anche contemporaneamente. E' normale, così, che vi siano alcuni lavori che vedono il coinvolgimento di Alan e che ancora aspettano di essere pubblicati: per alcuni l'attesa sarà breve, per altri occorrerà pazientare non poco; altri ancora, forse, non vedranno mai la luce.

E' con lo scopo di tenervi informati su questi vari "lavori in corso" che è nata questa pagina. Ovviamente, man mano che questi lavori saranno pubblicati (o abbandonati) verranno tolti da "Work In Progress" per essere approfonditi in una apposita nuova pagina nella sezione "Novità".

Ecco a voi l'elenco di ciò che dobbiamo aspettarci:


MIXAGGIO IN SURROUND 5.1 DEI PRIMI DUE ALBUM DEGLI AMBROSIA
-
NUOVA COLLABORAZIONE PARSONS-PACK-POWELL-ELLIOTT
Durante un'intervista concessa nel mese di ottobre 2021, Alan ha dichiarato che nel giro dei prossimi due mesi avrebbe messo mano al mixaggio in surround 5.1 dei primi due album degli Ambrosia, ossia l'eponimo del 1975 e Somewhere I've Never Travelled del 1976. Album che, rispettivamente, lo avevano visto rivestire i panni prima di co-produttore e ingegnere del mixaggio, poi di produttore e co-ingegnere del suono. Due ottimi album ricchi di sperimentazione e contaminazione, che ben si prestano ad una nuova versione in multidimensionalità sonora.
Al momento non è dato sapere quando e come i nuovi mixaggi saranno disponibili. Nel frattempo, per chi volesse rispolverare la storia della mitica band californiana, rimando alla retrospettiva scritta alcuni anni fa.

E per restare in tema David Pack, non si può evitare di riportare come proprio grazie all'ex Ambrosia ci sia stata una recente reunion tra Alan, David, Stuart Elliott e il Maestro Andrew Powell, tutti assieme tra le mura degli Abbey Road Studios. Ulteriori dettagli e immagini al fondo di questa pagina.


ULTERIORI DELUXE BOX-SET EDITION DEGLI ALBUM DEL PROJECT
Sulla scia di quanto già accaduto per Tales Of Mystery And Imagination, Eye In The Sky, Ammonia Avenue e The Turn Of A Friendly Card, è in programma la ripubblicazione di ulteriori album del Project in versione Deluxe Box-Set. I cofanetti, oltre ad includere un ricco libro informativo e materiale audio inedito (Eric's Guide Vocals, rough mixes, demo e tracce isolate), comprendono anche nuovi mixaggi in surround 5.1 realizzati appositamente da Parsons.
Secondo quanto trapelato, il prossimo album ad essere riedito in tale formato sarà Pyramid, di cui pare Alan abbia già realizzato anche una versione surround in Dolby Atmos, seguito da I Robot e - probabilmente - Vulture Culture. In una intervista rilasciata nel gennaio del 2023, Sally Woolfson - figlia di Eric e principale promotrice di queste iniziative discografiche - ha annunciato che uno dopo l'altro tutti i dieci album del Project verranno ristampati in versione cofanetto. Al momento non si conosce il calendario delle pubblicazioni, anche se Parsons ha recentemente dichiarato che nulla accadrà prima nel prossimo anno.